Firenze, 7/6/2017 – Venerdì 9 Giugno alle ore 18, nella Sala Chiostrini di via della dogana 3r, a Firenze, la Fondazione Giorgio La Pira incontrerà gli studenti ed i referenti dei gruppi scolastici fiorentini con i quali ha condiviso i progetti di Alternanza Scuola/Lavoro, varati con l’ultima riforma della scuola. Un’esperienza che, tra opportunità e criticità, ha consentito, a parere della Fondazione, una proficua e formativa occasione a vantaggio degli studenti per incamerare conoscenze, esperienze e competenze.
Nell’ambito della collaborazione con la Fondazione, sono stati interessati il Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci”, l’ISIS “Galileo Galilei”, il Liceo Scientifico “Isaac Newton” ed il Liceo Statale “Giovanni Pascoli”. I progetti di alternanza scuola/lavoro, avviati a novembre ed ora in fase conclusiva, offriranno così ai gruppi di studenti che hanno ultimato il proprio percorso un momento dedicato alla condivisione della propria esperienza, nonché alla presentazione dei risultati del lavoro svolto.
Il Liceo Scientifico Statale “L. da Vinci” è stato coinvolto con un progetto sulla storia del quartiere dell’Isolotto; un gruppo dell’ISIS “Galileo Galilei” ha lavorato all’editing dell’e-book “Igino Giordani e Giorgio La Pira: le virtù e la politica”, appena pubblicato per la collana “Gli elettronici della Badia” con l’editrice Polistampa, mentre un altro gruppo dello stesso istituto ha svolto un percorso di approfondimento sulla solidarietà a Firenze; l’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Bertrand Russell – Isaac Newton” ha visto i propri studenti lavorare all’allestimento di un sito internet che la Fondazione dedicherà agli studenti e ai giovani, mentre un gruppo di studenti del Liceo Statale “Giovanni Pascoli” è stato coinvolto con un progetto sui diritti di cittadinanza.
Per ogni eventuale ulteriore notizia in merito, è possibile consultare i canali Facebook e Twitter attivi per conto della Fondazione la quale, su semplice richiesta, invia anche una periodica newsletter contenente notizie ed eventi in merito alla figura di Giorgio La Pira.