Attività 2015 -2017

§ 7 Novembre 2017 – Giorgio La Pira e Fioretta Mazzei: il carteggio sarà pubblicato a cura di P. Eugenio Barelli o.f.m..

§ 7 Ottobre 2017 – Celebrazioni del quarantesimo anniversario della morte di Giorgio La Pira nella sua regione di nascita, la Sicilia: sarà il capoluogo, Palermo, ad ospitare i lavori pensati dalla Fondazione in collaborazione con i circoli siciliani intitolati al Professore. Il programma è in via di definizione.

§ 10-11 Giugno 2017 – I giovani portano don Lorenzo Milani e Giorgio La Pira al teatro della Pergola di Firenze: sabato 10 e domenica 11 giugno il prestigioso teatro fiorentino ospiterà i due spettacoli vincitori del concorso "In scena la fede", promosso dalla Diocesi di Firenze per i gruppi teatrali giovanili. Qui il comunicato stampa della Fondazione La Pira

§ 3 Giugno 2017 – Dalle 11.30 nell’auditorium del liceo scientifico A. Gatto viene presentata la figura di Giorgio La Pira, con un incontro dal titolo “Voci dal futuro”, nell'ambito del ciclo di appuntamenti culturali dal titolo “Politica significa servire, incontri per la città armoniosa” organizzati da "Officina delle 11", casa editrice e centro culturale agropolese. Interviene Mario Primicerio, presidente della Fondazione Giorgio La Pira. Qui l'articolo pubbicato in merito su cilentonotizie.it

§ 27 Maggio 2017 – Dalle ore 16, i capi scout a Firenze si pongono in ascolto di un rappresentante della Fondazione per una sessione dedicata alla figura di Giorgio La Pira.

§ 27 Maggio 2017 – Dalle 17 a Civita Castellana, in P.zza Matteotti, 5, presso la Sala delle conferenze della Curia Arcivescovile, incontro di studi organizzato dall'Associazione culturale "Giorgio La Pira", con il patrocinio della Fondazione "Giorgio La Pira", dell'Accademia di studi storici "Aldo Moro" e dell'Archivio storico Flamigni, sull'attualità del pensiero di Emmanuel Mounier: intervengono Emilio Corteselli, presidente dell'Associazione culturale nazione "Giorgio "La Pira", Giovanni Bianco (Università di Sassari), Roberto Gatti (Università di Perugia), Aurelio Rizzacasa (Università di Perugia), Nicola Tranfaglia (Università di Torino).

§ 26 Maggio 2017 Il Centro Studi Giorgio La Pira di Cassano all'Ionio, tra i promotori dell'incontro sul dialogo ebraico - cristiano, invita alla presentazione del libro: "Il coraggio di cambiare la storia. La pace possibile" di Amal Hazeen, palestinese cattolico. L'evento si tiene dalle 17.30 nella Sala Stampa della Camera dei Deputati.

§ 18 Maggio 2017 – Il gruppo F.U.C.I. di Messina, intitolato a Giorgio La Pira, organizza la II Edizione del Premio "Fuci Messina Giorgio La Pira", con il quale intende ricordare l'opera del professore e i valori fucini: il riconoscimento è consegnato al dott. Nuccio Fava, giornalista, già direttore del TG1 e del TG3. Nell'occasione vengono festeggiati i 90 anni del gruppo FUCI di Messina.

§ 16 Maggio 2017 – Il il gruppo FUCI di Messina, intitolato a Giorgio La Pira, festeggia i suoi 90 anni: si parte a Messina martedì 16, alle ore 16.00, con una tavola rotonda sul tema “I giovani e le sfide di oggi: comunicazione, formazione, società”. Qui l'articolo su strettoweb.com

§ 12 Maggio 2017 – A Macerata l'Azione Cattolica, in collaborazione con FUCI, ACLI, MLAC, AGORA e Circolo Aldo Moro, e con il patrocinio del comune, propone per le ore 21.15, nella sala convegni dell’Hotel Claudiani, un momento di riflessione su “Giorgio La Pira: città locale città globale: dalle antiche mura alle nuove integrazioni”. Qui l'articolo di presentazione

§ 7 Maggio 2017 – Il circolo ACLI "Giorgio La Pira" di Radicondoli propone un pomeriggio (dalle 16 alle 19 circa) di incontro con alcuni giovani accolti richiedenti asili del territorio, al fine di favorire il loro inserimento nella comunità: nell'occasione del quinto anniversario della sua intitolazione a Giorgio La Pira, oltre a rinnovare la giornata di preghiera per la beatificazione del Professore, offre così un'opportunità per fare conoscere la figura di La Pira ai giovani.

§ 6 Maggio 2017 – Inaugurazione dalle ore 16, nella sala teatina del Centro internazionale studenti “Giorgio La Pira” di via de’ pescioni 3 a Firenze, la mostra documentaria intitolata "Giorgio La Pira, Firenze e la Cina”, promossa dalla Fondazione e dall’Opera per la gioventù Giorgio La Pira di Firenze, oltre che dal Centro ospitante. In questa pagina, il comunicato stampa diffuso dalla Fondazione.

§ Aprile-Maggio 2017 – Al via il 35° "premio letterario Giorgio La Pira" indetto dal Cemtro studi "Giuseppe Donati" di Pistoia: i lavori devono essere presentati entro il 31 maggio, in base ai bandi pubblicati in questa pagina.

§ 7 Aprile 2017 – Alle 18, nella sala parrocchiale dell’Arancio di Lucca, nell'ambito degli incontri dedicati ai “maestri” di fratel Arturo Paoli, organizzati dal Fondo documentazione Arturo Paoli della Fondazione Banca del Monte di Lucca, viene organizzato questo incontro sulla figura di Giorgio La Pira.

§ 7 Aprile 2017 – Atti del Convegno La Pira - Moro: volume 24 de “I libri della Badia”. Il volume contiene anche il carteggio, annotato, tra La Pira e Moro.

§ 6 Marzo 2017 – L’Associazione culturale Auditorium Teatro Tarentum, assieme all’associazione “Dialogo per il Bene Comune”, organizza per le ore 18.30, nell’Auditorium Tarentum di via Regina Elena, un convegno dedicato alla figura di Giorgio La Pira, quale esempio di traduzione in politica dei temi della Dottrina Sociale della Chiesa. Qui l'articolo di presentazione dell'evento su corriereditaranto.it; qui l'articolo su Toscana Oggi

§ 4 Marzo 2017 – Conferimento, alle ore 18.00 presso il Teatro Comunale di Cassano all’Ionio, del Premio nazionale Giorgio La Pira città di Cassano al vescovo mons. Francesco Savino: qui un resoconto video

§ 6 Marzo 2017 – Riproduzione integrale delle lettere a Paolo VI: produzione di un DVD con le oltre 1000 lettere di La Pira a Paolo VI con schema cronologico e contestualizzazione e saggio introduttivo di A. D’Angelo.

§ 23 Febbraio 2017 – Inaugurata su ancoraonline.it, sito afferente alla diocesi di San Benedetto del Tronto - Ripatransone - Montalto, una nuova rubrica sul sindaco Giorgio La Pira in 10 puntate: qui il primo articolo, qui invece il secondo articolo.

§ 22 Febbraio 2017 – Invitato al convegno intitolato "Cultura e politica al servizio della società, l'esempio di La Pira e Spadolini", l'Abate di San Miniato al Monte, padre Bernardo Gianni, espone questa relazione sulla figura di Giorgio La Pira

§ 21 Febbraio 2017 – Nel centenario della Fondazione Rotary, si tiene il convegno "Cultura e politica al servizio della società: l’esempio di La Pira e Spadolini"  nell’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio. A introdurre la serata, anche il presidente della Fondazione Giorgio La Pira Mario Primicerio. Ecco l'articolo su gonews.it

§ 20 Febbraio 2017 – A Paternò (CT), convegno intitolato “L’attualità di Giorgio La Pira, uomo politico e cristiano”, organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori. Ecco l'articolo su yvii.24.it

§ 15 Febbraio 2017 – Montevarchi dedica una zona della città a Pino Arpioni, fondatore dell’Opera per la Gioventù Giorgio La Pira. Cliccando qui, l'articolo su valdarno24.it

§ 2 Febbraio 2017 – A San Miniato, nell'Atelier Shalom di via 4 Novembre 22, il Movimento Shalom ospita la presentazione del libro Carlo Parenti "La Pira e i giovani": in questa pagina, maggiori informazioni sul testo.

§ Febbraio 2017 – I ragazzi dell'Opera per la gioventù Giorgio La Pira di Firenze iniziano un percorso di approfondimento sulle vicissitudini recenti dei paesi del Mediterranneo, che Giorgio La Pira amò chiamare"il Grande lago di Tiberiade" nella prospettiva di una pacificazione universale: in questa pagina, una "finestra sul Mediterraneo", gli aggiornamenti rispetto al loro lavoro, stato per stato.

§ 27 Gennaio 2017 – Il Centro Mediterraneo di studi e formazione Giorgio La Pira di Pozzallo, nell'ambito della seconda edizione del Corso per mediatori interculturali, presenta il Rapporto sulla protezione internazionale in Italia - 2016. Cliccando su questa pagina del sito, è possibile saperne di più sull'iniziativa e scaricare il programma.

§ 26 Gennaio 2017 – Ha inizio la seconda edizione del Corso per mediatori interculturali organizzato dal Centro Mediterraneo di studi e formazione Giorgio La Pira di Pozzallo, un percorso di formazione rivolto a tutti e in maniera specifica al settore della cura di minori non accompagnati e stranieri adulti richiedenti asilo e rifugiati: cliccando su questa pagina del sito, è possibile scaricare le schede di iscrizione e avere maggiorni informazioni.

§ 19 Gennaio 2017 – La Stampa riporta questo articolo sul testo pubblicato da Aldo Bondi nella collana Synodia per le edizioni Il Pozzo di Giacobbe, che racconta la vita del giornalista e politico Alberto Scandone, "un politico pressato dalla grazia": sottolineata l'importanza delle riflessioni di Giorgio La Pira nella sua formazione.

§ 9 Gennaio 2017 – Donato dal Lions club di Modica al Comune di Pozzallo un busto di Giorgio La Pira, in occasione sia del centenario della fondazione del Lions Club International che dei 113 anni della nascita di La Pira, avvenuta il 9 gennaio 1904 a Pozzallo. In questo articolo su corrierediragusa.it maggiori informazioni

§ 9 Gennaio 2017 – Le Teche Rai diffondono attraverso il proprio account Twitter due audiovideo in loro possesso: la prima (cliccare qui) vede Giorgio La Pira intervenire in un dibattito sull'atomica, la seconda (cliccare qui) lo vede riferire rispetto alla sua dichiarazione al presidente Nasser.

§ 7-9 Gennaio 2017 – La diocesi di Noto, nel 113° anniversario della nascita di Giorgio La Pira, avvenuta a Pozzallo il 9 Gennaio, organizza questa tre giorni di dibattito per ricordare il Professore:

§ 16 Dicembre 2016 – Maria Francesca Carnea pubblica attraverso il suo account twitter questo documento di approfondimento sulla figura di La Pira (cliccare qui) in rapporto con San Tommaso d'Aquino.

§ 16 Dicembre 2016 – Conclusa nei locali della Fondazione La Pira di Firenze la donazione, da parte della famiglia Zappa, di una considerevole porzione della biblioteca appartenuta al professor Guido Zappa, illustre matematico di fama internazionale che incrociò anche fruttuose collaborazioni presso ambiti cari al professor La Pira. In questo comunicato stampa della Fondazione maggiore dettagli.

§ 29 Novembre 2016 – E' acquistabile online il primo Elettronico della Badia, la nuova collana cartacea e e-book pensata dalla Fondazione La Pira per archiviare le preziose relazioni e i materiali elaborati in occasione di iniziative o convegni. Il primo, dedicato al secondo convegno nazionale di circoli e gruppi intitolati a Giorgio La Pira del 2-3 ottobre 2015, intitolato Spes contra Spem II, è disponibile cliccando su questa pagina.

§ 25 Novembre 2016 – Convegno intitolato "Giorgio La Pira e Aldo Moro: due percorsi per il bene comune", in Palazzo Vecchio a Firenze: questo il programma dell'iniziativa pubblicato da Toscana Oggi.

§ 7 Novembre 2016 – La Fondazione La Pira ringrazia il giornalista Vincenzo Grienti per questo servizio video, assemblato con competenza e passione a fine 2015: il video ricorda quando il professor Giorgio La Pira trovò rifugio, come tanti (tra i quali moltissimi ebrei) grazie a Papa Pio XII in Città del Vaticano in qualità di collaboratore delL'Osservatore Romano.

§ 5 Novembre 2016 – ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI GIORGIO LA PIRA - La Concelebrazione Eucaristica del trentanovesimo anniversario della morte di Giorgio La Pira, viene presieduta da Fra Bruno Cadoré, Maestro generale dell'ordine domenicano, nell'ottocentesimo anno dal riconoscimento papale dell'ordine. Cliccando qui, la sua omelia. Iniziative sia a Firenze che in Sicilia, ma anche ad Hong Kong e sulle reti telvisive: in questo articolo su cronacaoggiquotidiano.it, un esauriente resoconto delle celebrazioni.

§ Novembre 2016 – Mostra su La Pira a Hong Kong, presso la "Rosary Hill School", intitolata "Giorgio La Pira, Firenze e la Cina": 24 pannelli in italiano, inglese e cinese.

§ 15 Ottobre 2016 – Incontro di carattere ecumenico nella basilica di Santa Maria Novella, a Firenze, sul dialogo tra Papa Francesco e il Patriarca Kirill: il luogo dell'incontro è particolarmente significativo, essendo Santa Maria Novella stata anche sede di Concilio Ecumenico nel 1439, col Papa Eugenio IV e l'imperatore bizantino Giovanni Paleologo. Cliccando qui, l'articolo completo di Toscana Oggi su un'iniziativa votata a sensibilizzare l'opinione pubblica su un epocale passo di avvicinamento tra Chiese sorelle compiuto lo scorso febbraio a Cuba grazie a Papa Francesco e al Patriarca Kirill.

§ 7-8 Ottobre 2016 – A Pavia, organizzato dal Centro Culturale giorgio la Pira Onlus, all'interno dell'Almo Collegio Borromeo, il terzo incontro nazionale di associazioni, circoli e centri studi che si ispirano alla figura di Giorgio La Pira. Questo il programma diffuso.

§ 7-8 Ottobre 2016 – Dalle 9.30, per una giornata e mezza nel Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone, IV Seminario “Guerra impossibile”, intitolato nell'occasione “Pace inevitabile”. Pensiero e azione di Giorgio La Pira": organizzato dall'UNITÀ DI RICERCA ‘GIORGIO LA PIRA’ DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE, in collaborazione con la CONFÉRENCE PERMANENTE DES VILLES HISTORIQUES DE LA MÉDITERRANÉE ISPROM e l'ISTITUTO DI STUDI E PROGRAMMI PER IL MEDITERRANEO.

§ 7 Ottobre 2016 – Dalle 9.30 nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, a Firenze, l’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, con il patrocinio del Comune di Firenze e della Città metropolitana di Firenze, promuove una giornata di convegno intitolata "FIRENZE, L’ITALIA E IL MONDO: LA COSTRUZIONE DELLA DEMOCRAZIA"cliccando qui il programma e i relatori

§ 1 Ottobre 2016 – Alle ore 18, nell'aula magna dell'Istituto Universitario Sophia di Loppiano, nell'ambito delle iniziative della tre giorni di "LoppianoLab 2016", presentazione del saggio "CERCATORI DEL PARADISO - IL NOVIZIATO POLITICO DI GIORGIO LA PIRA" pubblicato dal giornalista Mario Agostino sulla formazione e l'ispirazione di Giorgio La Pira. Presente per l'occasione anche Mario Primicerio, presidente della Fondazione Giorgio La Pira, della quale l'autore è collaboratore.

§ 30 Settembre 2016 – Seminario su La Pira e Moro, in preparazione al convegno che si svolge in Palazzo Vecchio il 25 Novembre: all'iniziativa partecipano Renato Moro, nipote dello statista, Alfonso Alfonsi, presidente dell'accademia di studi storici Aldo Moro, Massimo De Giuseppe, Augusto D'Angelo dell'Università di Roma Tre, Pierluigi Ballini e Bruna Bocchini Camaiani dell'Università di Firenze.

§ 28 Settembre - 1 Ottobre 2016 – Convegno internazionale di studi storici dal titolo “I Domenicani e le città dell’Italia centrale (secc. XIII-XIX)” a Firenze, presso il Salone Multimediale del Comune in Piazza della Stazione n. 4/a. La Fondazione ne dà volentieri notizia essendo stato fondamentale per Giorgio La Pira, terziario domenicano, il percorso di formazione compiuto grazie a quest'ordine.

§ 25 Giugno 2016 – Alle 17 a Civita Castellana, nella Sala delle Conferenze della Curia Arcivescovile, si terrà la presentazione del volume di Mario Primicerio, “Con La Pira in Viet Nam”, con prefazione di Romano Prodinell'ambito di un incontro organizzato dall’associazione culturale nazionale “Giorgio La Pira”. Cliccando su questo articolo di ontuscia.it è possibile visualizzare programma e relatori

§ 25 Giugno 2016 – Allle 16.30, inaugurazione nei saloni della Chiesa di San Giovanni Battista di Pozzallo il “Centro Mediterraneo di Studi e Formazione Giorgio La Pira”. In questo articolo di ondaiblea.it maggiori informazioni

§ 10 Giugno 2016 – Alle ore 21, nella Sala Pertusati della Diocesi di Pavia (in piazza Duomo 11), incontro sulla testimonianza di autentica vita cristiana di Giorgio La Pira. Questo il programma

§ 27 Maggio 2016 – A Palazzo Strozzi, dalle 14.30, convegno intitolato "LA PACE DEI POPOLI, IL MEDIO ORIENTE LE RELIGIONI ABRAMITICHE": cliccando su questa pagina, il programma dell'iniziativa, organizzata dalla Scuola Normale Superiore di Pisa e dalla fondazione La Pira. Qui il comunicato stampa inviato dalla Fondazione La Pira; qui l'articolo pubblicato su toscanaoggi.it

§ 26 Maggio 2016 – Presentazione in Palazzo Vecchio del libro “Con La Pira in Viet Nam”, con prefazione di Romano Prodi, di Mario Primicerio, presentato anche da Massimo Cacciari: qui il comunicato stampa, con il programma completo dell'incontro, inviato dalla Fondazione La Pira;  qui l'articolo pubblicato su toscanaoggi.it

§ 24 Maggio 2016 – Per il sito laporzione.it, Giovanni Covino firma questo articolo intitolato "Etica e politica", citando alcuni documenti del Professor Giorgio La Pira

§ 16 Maggio 2016 – L’Associazione Giorgio La Pira di Reggio Emilia organizza per le ore 21, nella sala parrocchiale della parrocchia di San Pelllegrino di via Tassoni 2, la presentazione del libro “Con La Pira in Viet Nam”, con prefazione di Romano Prodi, di Mario Primicerio, il quale dialogherà con il prof. Gianni Labella, della Comunità di Sant'Egidio di Roma.

§ 14 Maggio 2016 – Alle ore 19, nella sala di Umanesimo della Pietra del Palazzo Ducale di Martina Franca, appuntamento con l’incontro “Confronto fra generazioni”: serata dedicata alla presentazione del testo del prof. Luca Micelli, "Giorgio La Pira: un profeta prestato", Tau Editrice. Maggiori informazioni in questo articolo su valleditrianews.it

§ 4 Maggio 2016 – Alle ore 16:00 nell’aula Paolo VI della Pontificia Università Lateranense, convegno sull’idea dello Stato in Edith Stein e Giorgio La Pira. In questa pagina maggiori informazioni

§ 28 Aprile 2016 – La Fuci di Firenze organizza la presentazione del libro di Mario Primicerio, “Con La Pira in Viet Nam”, con prefazione di Romano Prodi: su www.firenze.fuci.net è possibile prendere eventuali contatti

§ 27-28 Aprile 2016 – Il gruppo Fuci di Messina, intitolato a Giorgio La Pira, organizza due giorni di importanti appuntamenti: il 27 alle 17.00 in Curia, presso la cappella S. Maria all'Arcivescovado, assemblea degli ex fucini; il 28, alle ore 16 presso l'Aula Magna del Rettorato, Lectio Magistralis di P. Antonio Spadaro, messinese e direttore de  "La Civiltà Cattolica". Seguirà la consegna del premio "FUCI Messina-Giorgio La Pira". Qui il video sulla pagina Facebook "Voce di popolo"; qui l'articolo su radiovaticana.it

§ 27 Aprile 2016 – Per chi avesse la possibilità di devolvere il 5 per mille, senza alcun costo, alla Fondazione Giorgio La Pira al fine si sostenere la fedele prosecuzione delle sue attività (convegni, ricerche, divulgazione, studi, pubblicazioni inerenti il pensiero di Giorgio La Pira e l'attualità del suo messaggio) ecco le semplici informazioni utili per farlo attraverso questa comunicazione inviata dalla fondazione

§ 26 Aprile 2016 – Alle ore 16,00, nell’Aula magna “Cardinale Giovanni Benelli” della Facoltà Teologica dell'Italia Centrale di via Cosimo il Vecchio 26, a Firenze, presentazione del saggio intitolato “Abbattere i muri, costruire ponti” – Lettere a Paolo VI. Il testo: cliccando qui è visualizzabile il comunicato stampa diramato dalla fondazione, con ulteriori informazioni e dettagli; cliccando qui è visualizzabile l'articolo su laterrazzadimichelangelo.it

§ 23 Aprile 2016 – In occasione della settimana della cultura, l’Accademia Culturale Zanclea e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Messina organizzano l’Evento Culturale “Ricordando Giorgio La Pira” nel Palazzo della Cultura “Antonello”, con inizio alle ore 18,00. Ricordo affidato a Nino Giordano, docente di lettere a Firenze, vincitore del premio nazionale Giorgio La Pira 2015 e del premio Buttitta 2015, che propone la lettura del suo libro “Un cristiano per la città sul monte Giorgio La Pira”: maggiori informazioni in questo articolo su sicilians.it

§ 18 Aprile 2016 – Pubblicato sul blog  www.quellidelmuseodisanmarco.com  questo articolo inedito su Giorgio La Pira, firmato da Carla Taiuti, dal titolo: Le “farse devote” di La Pira secondo i tedeschi degli anni ’50: un ritratto inedito e una copertina d’eccezione nel segno di Savonarola e di San Marco.

§ 18 Aprile 2016 – L’Associazione per la gioventù “Giorgio La Pira” di Pozzallo organizza presso lo Spazio Cultura Meno Assenza, per le ore 18, la presentazione del libro di Mario Primicerio, “Con La Pira in Viet Nam”, con prefazione di Romano Prodi: sulla pagina Facebook dell’associazione l’invito all’evento

§ 17 Aprile 2016 – Alle ore 21 nel Teatro del popolo di Castelfiorentino, l’Associazione teatrale amatoriale “Passi di Luce” di Castelfiorentino mette in scena lo spettacolo “Verso la primavera. Giorgio La Pira”, un musical tratto da un testo di Riccardo Bigi, giornalista, e sulle musiche di Nino Mancuso, compositore e fondatore del Gen Rosso. Lo spettacolo è in gara nella rassegna diocesana “In scena la fede”: qui il video di presentazione su Youtube, qui l’invito sulla pagina Facebook dell’associazione; questo l'articolo su Toscana Oggi, dedicato al progetto

§ 16 Aprile 2016 – Presso la Biblioteca Comunale “Aldo Moro”, in via S. Clemente sabato 16 aprile 2016 con inizio alle ore 10, presentazione a Nocera Superiore, organizzata dal Centro Culturale Giorgio La Pira di Pomigliano e dal Centro Iniziative Culturali e Artistiche Giorgio La Pira, del libro di Mario Primicerio, “Con La Pira in Viet Nam”, con prefazione di Romano Prodi:cliccando qui, l'articolo pubblicato da mn24.it

§ 11 Aprile 2016 –  L’Istituto Confucio, dipartimento di storia, archeologia e storia dell’arte, in collaborazione con la Fondazione Giorgio La Pira, organizza la presentazione del libro di Mario Primicerio, “Con La Pira in Viet Nam”, prefazione di Romano Prodi: alle ore 17.00 nell’Aula G.016 - Maria Immacolata dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in Largo A. Gemelli 1 a Milano.

§ 9 Aprile 2016 – Il centro culturale Giorgio La Pira onlus di Pavia a Pira organizza la presentazione del libro di Mario Primicerio, “Con La Pira in Viet Nam”, prefazione di Romano Prodi in occasione dell’incontro intitolato “La Pira sindaco della pace”: l’iniziativa si svolge, alla presenza dello stesso autore e di altri illustri relatori, in Santa Maria Gualtieri, in piazza Vittoria a Pavia, alle ore 10:00.

§ 3 Aprile 2016 –  Il gruppo F.U.C.I. di Messina, intitolato a Giorgio La Pira, commemora il Professore alle ore 12,30 davanti alla casa in cui La Pira abitò nel periodo vissuto a Messina (Piazza Carducci 7, nei pressi del Rettorato). La cerimonia è organizzata dai gruppi siciliani fucini e consiste in un breve ricordo dello statista e nella deposizione di una corona di alloro davanti alla targa affissa sulla facciata del palazzo. Su questa pagina Facebook maggiori informazioni sull’evento; cliccando qui, l’articolo apparso su tempostretto.it; cliccando qui, quello apparso su paeseitaliapress.it. Cliccando qui, il video dell'incontro dei ragazzi con suor Chiara Maria Fortunata Angelino, ex madre badessa del Monastero delle clarisse di Montevergine e nipote di Giorgio La Pira. Qui il video della commemorazione

§ 31 Marzo 2016 –  Aperte le iscrizioni per la XXXIV Edizione del Premio Letterario Internazionale "Giorgio La Pira" 2016 da parte del Centro Studi "G. Donati" di Pistoia. Cliccando qui, la relativa pagina sul sito del centro Donati

§ 30 Marzo 2016 –  La Comunità Giovanile S.Michele, in collaborazione con la Fondazione Giorgio La Pira, invita alla presentazione del libro di Mario Primicerio, “Con La Pira in Viet Nam”, prefazione di Romano Prodi, nei locali della comunità, per le ore 21.15: è l’occasione di rivedere o conoscere con l’autore un periodo della storia recente ed una riflessione di quanto, da allora, sia rimasto di irrisolto.

§ 23 Marzo 2016 - Pubblicata la newsletter periodica numero 13 della Fondazione: archiviato nella sezione newsletter del sito, questo numero si concentra sulla ricchezza di pubblicazioni e articoli relativi a Giorgio La Pira degli ultimi mesi: in particolare, dal “diario di viaggio” che il presidente della Fondazione, Mario Primicerio, ha deciso di pubblicare 50 anni dopo l’avventuroso viaggio in Vietnam con il Professor La Pira, allo scambio epistolare tra La Pira e Paolo VI, dal celebre “le città non vogliono morire” al contributo di La Pira alla mariologia. Trovano come di consueto spazio le relative riflessioni del Professore, gli appuntamenti più importanti in sua memoria e non solo, selezionati dalla fondazione, il premio “Giorgio La Pira-Città di Cassano” conferito a Mons. Bassetti, nonché il bando per una borsa di studio presso l’Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose di Firenze.

§ 12 Marzo 2016 – Primo dei quattro incontri seminariali intitolati “Al di là dei muri e oltre“, organizzati dalla associazione di ricerca sociale PoieinLab, in collaborazione con il centro studi Espaces “Giorgio La Pira” sul tema delle migrazioni e dell’accoglienza. In questo articolo su stamptoscana.it maggiori informazioni

§ 10 Marzo 2016 – Dalle 13 alle 14.30, presso l’Istituto Tevere in Via di Monte Brianzo  82, nell’ambito del ciclo di incontri tiberini intitolato “I Maestri del Dialogo” si terrà l'evento “Il sentiero di Isaia. Giorgio La Pira e la costruzione della casa comune”, dedicato a La Pira, in occasione del quale sarà presentato il libro “Verso il Mare. La filosofia della storia di Giorgio La Pira” (Giuliano Ladolfi Editore), di Giacomo Mininni. Cliccando qui maggiori info

§ 9 Marzo 2016 – Il canale youtube “Diocesi Alessandria TV”, dell’omonima diocesi piemontese, pubblica questo video intitolato “Giorgio La Pira e Fioretta Mazzei: un sodalizio per il Vangelo”, dedicato all’intenso legame spirituale delle due figure. L’incontro è disponibile in versione integrale (con inizio effettivo partire dal minuto 14 del video):

§ 6 Marzo 2016 – A Cuneo, nell’ambito della XV edizione della manifestazione “Parole fra Continenti”, l’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale Lvia ha ricevuto il premio dell’Università della Pace “Giorgio La Pira”. Il premio è stato consegnato da don Aldo Benevelli al presidente di Lvia Ezio Elia. In questa pagina, l’articolo relativo pubblicato su grandain.com

§ 5 Marzo 2016 – Il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo della diocesi di Perugia-Città della Pieve e vicepresidente della Conferenza episcopale italiana, riceve il premio “Giorgio La Pira-Città di Cassano” istituito nel 2013 dal Centro studi locale intitolato alla figura del Professore. Cliccando su questa pagina di umbria24.it è possibile visualizzare le immagini e leggere le dichiarazioni di mons. Bassetti su La Pira e i calabresi. Questo invece l’articolo di resoconto pubblicato su calabriareportage.it

§ 2 Marzo 2016 – In seguito alla pubblicazione del testo “Abbattere muri, costruire ponti”, l’Osservatore romano dedica queste preziose pagine al carteggio tra La Pira e Montini, con riferimenti al “Sentiero di Isaia”

§ 1 Marzo 2016 – Pubblicato anche su questa pagina il bando per una borsa di studio semestrale presso l’Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose di Firenze, in collaborazione con la Fondazione Giorgio La Pira e l’Istituto Paolo VI di Brescia

§ 29 Febbraio 2015 - In ristampa, spostato di collana (che ora è "I capolavori") sempre per l'Editrice Tau, il piccolo testo intitolato "Giorgio La Pira. Un profeta prestato" di Luca Micelli, con la prefazione di Franco Miano.

§ 28 Febbraio 2016 – Per stamptoscana.it, Gabriele Parenti firma quest’intervista, una sorta di “trailer” del libro “Con La Pira in Vietnam” recentemente pubblicato, intitolato “La Pira, Ho Chi Minh, il Vietnam: il racconto di Primicerio”

§ 27 Febbraio 2016 – Per cittanuova.it, Mario Agostino firma questo suo articolo intitolato “Giorgio La Pira e l'accordo segreto con Ho Chi Minh”

§ 27 Febbraio 2016 – Il canale youtube “ReginaWebRadio” pubblica questo video intitolato “SERVO DI DIO GIORGIO LA PIRA”, dedicato alla presentazione della figura di La Pira tra i “Ritratti di santi” che il canale approfondisce.

§ 25 Febbraio 2016 – Per il ciclo “Il Tempo e la storia” condotto da Massimo Bernardini, in onda alle 13.10 su RaiTre e alle 20.50 su RaiStoria una puntata dedicata a Giorgio La Pira

§ 30 Gennaio 2016 – Per il sito agensir.it  Claudio Turrini firma questo articolo intitolato ”Hanoi, 1965: il viaggio di Giorgio La Pira per un accordo di pace con gli Usa”

§ 30 Gennaio 2016 - 51 anni dopo l’avventuroso viaggio di Giorgio La Pira in Vietnam, Mario Primicerio, presidente della Fondazione e storico accompagnatore del Professore in quel viaggio “ai confini del mondo”, pubblica il diario di viaggio di quella storica spedizione, raccontando in un saggio l’impegno per la pace del “sindaco santo” negli anni Sessanta. La prima presentazione del testo, edito da Polistampa con prefazione di Romano Prodi, alle 9.45 nell’Auditorium Santo Stefano di Siena. Questo il comunicato stampa diffuso dalla fondazione in merito

§ 24 Gennaio 2016 – Per il sito scuoledipolitiche.eu, Eleonora Cavazzoni firma questo suo articolo intitolato “Misercordia è politica: un ritratto di Giorgio La Pira”

§ 23 Gennaio 2016 – Con questo articolo apparso sull’Unità, Romano Prodi raccontaLa missione impossibile di Giorgio La Pira: fermare la guerra del Vietnam”. Un articolo pieno di riferimenti e collegamenti, che riallaccia alcune storiche vicende alla luce di una serie di implicazioni internazionali.

§ 22 Gennaio 2016 – Al Centro internazionale studenti “Giorgio La Pira” di via de’ pescioni 3 in Firenze, presentazione del volume “La città inquieta”, romanzo-biografia su Giorgio La Pira di Salvatore Martino, ove interviene anche il presidente della fondazione La Pira, Mario Primicerio.

§ 15 Gennaio 2016 - L’Osservatore Romano presenta in questo articolo il volume scritto da Nino Giordano intitolato “Giorgio La Pira. I santi in mezzo ai poveri” (Firenze, Polistampa, 2015) con prefazioni di monsignor Gastone Simoni, vescovo emerito di Prato, e Umberto Tombari.

§ 12 Gennaio 2016 – Ad Orvieto, all’interno del percorso di formazione “Fede e Bene Comune” di Nova Civitas, serata dedicata alla figura di Giorgio La Pira, dal titolo “Il Dialogo Via della Pace”. In quest’articolo di orvieto news.it maggiori informazioni

§ 8 Gennaio 2016 – Nel suo editoriale intitolato “Per uno spazio più luminoso”, pubblicato su “L’Osservatore Romano” e consultabile sul sito osservatoreromano.va, il cardinale arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, Gualtiero Bassetti, vicepresidente della CEI, cita Giorgio La Pira. In questo articolo di agensir.it maggiori riferimenti

§ 7-9 Gennaio 2016 - In occasione dell'anniversario della nascita di Giorgio La Pira, si terrà a Pozzallo il convegno dal titolo “Cultura, pace e solidarietà. I popoli mediterranei per l’edificazione di una nuova storia dell’Europa e del mondo”, organizzato dalla Diocesi di Noto, dal Vicariato di Pozzallo, dalla Chiesa Madre Madonna del Rosario in compartecipazione con i Comuni di Pozzallo e Firenze. Su questa pagina di siciliapress.com il senso dell’iniziativa, mentre su questa pagina dell’associazione per la gioventù “Giorgio La Pira” il programma completo.

§ 3 Gennaio 2016 – Per ilsole24ore.it, il direttore della testata, Roberto Napoletano firma questo articolo intitolato "Il ‘sindaco santo’ e le città che ‘non sono cose nostre’"; il 10 Gennaio lo stesso direttore fa riferimento, in questo articolo, alle numerose risposte compiaciute dei lettori per la scelta editoriale.

§ 15 Dicembre 2015 - Il Comitato Scientifico del Centro Studi “Giorgio La Pira” di Cassano All’Ionio ha assegnato per l’anno 2016 la terza edizione del “Premio La Pira Città di Cassano” al Cardinale Gualtiero Bassetti, attuale Arcivescovo Metropolita di Perugia – Città della Pieve. Qui l’articolo su ntacalabria.it

§ 14 Dicembre 2015 - Pubblicata la newsletter periodica numero 12 della Fondazione: archiviato nella sezione newsletter del sito, questo numero si concentra sulle chiusure del male e le aperture del Giubileo straordinario della misericordia indetto da Papa Francesco. Trovano come di consueto spazio le riflessioni del Professore, in questo caso sul Giubileo del 1950 che egli visse, gli appuntamenti più importanti in sua memoria e non solo, selezionati dalla fondazione, relazioni e interventi relativi al secondo incontro nazionale “SPES contra SPEM” tenutosi ad Ottobre e la rassegna stampa online relativa all’Incontro dei sindaci tenutosi a Firenze a Novembre, 60 anni dopo quello voluto dal professor La Pira.

§ 29 Novembre 2015 Nel quadro della XXXIII Giornata Internazionale della Pace, della Cultura e della Solidarietà che ha luogo a Pistoia con il tema “Popoli solidali, ponti di pace nel mondo col coraggio della legalità, accoglienza e riconciliazione”, si svolge la manifestazione del Premio Internazionale di narrativa e poesia “Giorgio La Pira”, uno degli avvenimenti letterari di spicco per la città di Pistoia. L’iniziativa, ideata e organizzata dal Centro Studi “G. Donati”, giunge quest’anno alla XXXIII edizione. Il Premio letterario si ispira a Giorgio La Pira, figura intramontabile e simbolo del Premio stesso, che in uno dei suoi tanti messaggi espresse il pensiero di “far convergere le città per far convergere le Nazioni”. Oltre quattrocento i lavori presentati dai concorrenti.

§ 29 Novembre 2015 Alle ore 10, nella sala consiliare del nuovo Municipio di san Felice sul Panaro, in piazza Italia, presentazione del libro del prof. Giovanni Manzini "San Felice repubblicana - 1945/2015 - 70 anni visto da vicino". L'iniziativa, patrocinata dal Comune, è della locale associazione “GIORGIO LA PIRA”.

§ 28 Novembre 2015 Alle ore 16,30 a Civita Castellana (VT), presso la sala delle Conferenze della Curia Arcivescovile (Piazza Matteotti, 5), l’incontro di studio dal titolo “Democrazia e pacifismo in Ernesto Balducci”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione culturale nazionale “Giorgio La Pira”, è realizzata con il patrocinio della Fondazione Ernesto Balducci, dell'Accademia di studi storici Aldo Moro e dell'Archivio storico Flamigni. In questa pagina di landino.it il programma

§ 26 Novembre 2015 In occasione della "Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza", dalle ore 18 in via F.Terracciano 240 a Pomigliano d'arco, il Centro "Giorgio La Pira" organizza l'incontro intitolato "Prima danno fuoco ai loro sogni e poi li chiamano gioventù bruciata" sulle baby gang di Napoli e provincia. In questa pagina il programma

§ 25 Novembre 2015 Alle ore 19, nel salone parrocchiale San Carlo Borromeo di via San Carlo Borromeo 6 a Cagliari, il gruppo "Giorgio La Pira" festeggia dieci anni di vita dalla fondazione reincontrando e rivedendo quanti nel periodo di atitvità del gruppo hanno collaborato o interagito.

§ 20-22 Novembre 2015 A Pozzallo, città natale di La Pira, in Sicilia, iniziativa intitolata «Mediterraneo: una strada nel mare. Migrazioni di popoli, culture e religioni». Obiettivo dell’Incontro - che vedrà la partecipazione di delegati delle due realtà provenienti da Italia, Francia, Belgio, Malta, Portogallo e di alcuni rappresentanti del Consiglio d’Europa  e sarà concluso dal cardinale Antonio Maria Vegliò, presidente del Pontificio Consiglio per i Migranti e gli Itineranti - è quello di trovare occasioni e modalità per informare sulla realtà delle migrazioni, valorizzare le attività già in atto, denunciare le eventuali derive per poi concordare una linea di azione comune. Ecco maggiori informazioni nell'articolo pubblicato su vaticaninsider.lastampa.it

§ 20 Novembre 2015 Ad Alghero, organizzato dal Centro Studi "Giuseppe Toniolo" il convegno di studi dal tema: “LAICITA’, RELIGIOSITA’ E LIBERTA’ OGGI NEL MEDITERRANEO. QUALI I PERCORSI PER LA PACE?”, la cui sessione del mattino sarà dedicata alla figura e pensiero di Giorgio La Pira (il prof. Lobrano proporrà alcune riflessioni su: La Pira, il ruolo della Città nelle Riforme istituzionali, la democrazia e la pace); presente tra i relatori anche il presidente della Fondazione La Pira, Mario Primicerio.

§ 13 Novembre 2015 A sessant'anni dall’incontro tra due illustri giuristi quali Giuliano Crifò ed Emilio Betti, l’Università degli Studi di Messina con il Dipartimento di Giurisprudenza e il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, in collaborazione con altre istituzioni culturali, organizzano un incontro di studio nella città dello Stretto per rendere omaggio al prof. Crifò, traendo spunto dalla sua ultima fatica, il Carteggio Betti – La Pira, cui aveva tanto lavorato e che per la sua inattesa scomparsa non poté vedere pubblicato. L'iniziativa avrà luogo alle ore 9.00 nell'Aula magna dell'Università degli Studi di Messina, in Piazza Pugliatti 1.

§ 11 Novembre 2015 - In questo articolo su newsrimini.it, Mario Galasso cita Giorgio La Pira e le sue parole contr la guerra.

§ 9-13 Novembre 2015 In occasione del grande convegno ecclesiale di Firenze, intitolato "In Gesù Cristo il nuovo umanesimo", ecco il video diffuso su Youtube su Giorgio La Pira, con le parole del presidente della Fondazione, Mario Primicerio

§ 8 Novembre 2015 La Messa della Badia - San Procolo, nota come "Messa del povero" secondo le intenzioni di Giorgio La Pira, che la istituì nel 1934, viene presieduta dall'arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori, e trasmessa in diretta alle ore 11 su RAI 1.

§ 8 Novembre 2015 Il sito ildomaniditalia.eu pubblica questo articolo su La Pira, intitolato «IL FIUME DELLA STORIA CORRE VELOCE VERSO IL PORTO DELLA PACE (NEGOZIATA) FRA I POPOLI DELLA TERRA»

§ 6 Novembre 2015 Il sito dell'Osservatore Romano dedica questa pagina con annesso breve video al Professor La Pira

§ 6 Novembre 2015 Nell'ambito della "foresta dei diritti”, progetto di Leroy Merlin Italia per i “Diritti per la nostra strada” finalizzato alla presentazione e alla sottoscrizione da parte dei propri partner commerciali del “codice di condotta”, l'azienda ha deciso di mettere a dimora un albero che potesse rappresentare questo comune impegno. E’ stato quindi chiesto ai collaboratori Leroy Merlin Italia e agli Studenti del Liceo “V.F. Allmayer” di Alcamo di dedicare i 1000 alberi a 1000 rappresentanti dei diritti che, attraverso la propria vita, le proprie azioni, il proprio coraggio, ne hanno permesso lo sviluppo e la difesa: un albero è stato "dedicato a Giorgio La Pira, per i diritti dei senza lavoro e per l'assistenza"

§ 5-8 Novembre 2015 Incontro dei Sindaci di tutto il mondo a Firenze, a sessant’anni da quello voluto da Giorgio La Pira per la Pace; l'iniziativa, ufficializzata ed in definizione, cade poco prima del Convegno nazionale della Chiesa italiana nel capoluogo toscano. Qui il servizio dedicato dal Tg3; queste le parole del sindaco di Pozzallo, sul sito del Comune di Firenze; qui l'articolo su cittanuova.it; qui l'articolo di resoconto su Toscana Oggi; questa la dichiarazione finale rilasciata dall'assessore fiorentina alla cooperazione internazionale, Nicoletta Mantovani; tra gli articoli precedenti l'incontro, eccone un primo su Toscana Oggi; qui quello dello scorso 19 Agosto sempre su Toscana Oggi; qui quello di fine ottobre su Toscana Oggi; qui un articolo del Corriere fiorentino; su piazzadellenotizie.it alcuni dei nomi più illustri che avevano confermato la presenza. Il 6 Novembre, contestualmente, consegnato il Premio Galileo, alla sua XVI edizione in nome degli ideali di pace: sul sito del Comune il premio a "Mayors for Peace"; su stamptoscana.it l'articolo sui premiati

§ 5 Novembre 2015 In occasione del 38° anniversario della morte di Giorgio La Pira:

-  la Fondazione invita a essere, con la presenza, con la memoria, con la preghiera, dalle ore 18 presso la BASILICA di SAN MARCO in FIRENZE per la S.MESSA presieduta dal Cardinal Arcivescovo di Firenze GIUSEPPE BETORI. Questa l'omelia pronunciata dal Cardinale; questo l'articolo su Toscana Oggi, dove l'arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori, definisce La Pira "testimone di una Chiesa in uscita"

-  il Centro Culturale “G. La Pira” di Motta di Livenza propone, nel suo 10° anniversario, "Mediterraneo, grande lago di Tiberiade”, serie di incontri sull'Immigrazione: ecco il programma delle iniziative sul sito del centro.

il Parroco Fra Francesco M. D'Agostino O. P. e la Fraternita Laica Domenicana di Messina, invitano presso la Parrocchia S. Domenico, dove alle ore 16,30 avranno luogo: un momento di preghiera, una conferenza cui relatore sarà il Prof. Calogero Centofanti, ed infine una mostra fotografica sul tema "La vita ve le opere di Giorgio La Pira"

- Tv2000 proietta alle ore 23 il docu-film sulla vita del Professore: tratto dal testo "Un cristiano per la città sul monte. Giorgio La Pira" scritto da Nino Giordano e realizzato dall'"Associazione Firenze Magnifica" (sceneggiatura Cinzia Spinelli, Nino Giordano, Daniele Guerrero, per la regia di Mirko Pieri)

Alle ore 15, in occasione dell'anniversario della morte di Giorgio La Pira, incontro intitolato "Giorgio La Pira, tessitore di dialoghi e di pace, Costituente e Sindaco", presso il Consiglio Regionale del Piemonte - Palazzo Lascaris, Sala Viglione di Via Alfieri 15 a Torino. Ecco il programma dell'evento l'articolo sulla giornata dal sito della Regione

§ 5 Novembre 2015 Marco Roncalli firma per Avvenire questo articolo intitolato "La Pira a Montini, lettere sul mondo nuovo"

§ 30 Ottobre 2015 Scadenza dell'invio di foto o scritti per partecipare al Premio letterario e artistico in memoria di Giorgio La Pira "Come rondini verso la primavera": per informazioni, questo il regolamento del Premio; qui la pagina Facebook del Premio

§ 29 Ottobre 2015 Pubblicato, a firma di Mimmo Stirparo, questo articolo su ilredattore.it in merito alla figura di Giorgio La Pira, tra Fede e Politica

§ 22 Ottobre 2015 Diffuso anche attraverso twitter il formato PDF leggibile di una preziosa pubblicazione di Gentes dedicata a Giorgio La Pira edito nell'Estate 2011.

§ 2-3 Ottobre 2015 La Fondazione invita tutte le associazioni, i circoli, i gruppi intitolati a Giorgio La Pira e tutti gli amici interessati a partecipare al secondo incontro "SPES CONTRA SPEM 2015", iniziativa di riflessione e condivisione delle esperienze di ciascuno. Il tema, collegato a quello del Convegno della Chiesa italiana previsto nel capoluogo toscano dal 9 al 13 Novembre intitolato "in Gesù Cristo il nuovo umanesimo", è stato declinato nell'ottica lapiriana con alcune relazioni e con gli interventi dei partecipanti che hanno portato il loro contributo. Ecco in questa pagina tutti i contributi e le relazioni pervenute, oltre al programma di SPES CONTRA SPEM 2015.

§ 28 Settembre 2015 - Pubblicata la newsletter periodica numero 11 della Fondazione: archiviato nella sezione newsletter del sito, questo numero si concentra sull’invito al secondo incontro nazionale “SPES contra SPEM” previsto ad Ottobre. Trova spazio la notizia dell’incontro dei sindaci del mondo previsto a Firenze a Novembre, 60 anni dopo quello voluto dal professor La Pira, nonché il discorso tenuto dal Professore in quell’occasione, oltre ad altre notizie riguardanti pubblicazioni e menzioni relative alla figura del Professore.

§ 27 Settembre 2015 Dalle ore 15.15, la Sala dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ospiterà il XXV anniversario della Comunità Islamica di Firenze e Toscana. Una manifestazione congiuntamente promossa dalla Comunità Islamica di Firenze e Toscana e dal Centro La Pira, al fine di fare memoria della nascita della prima Associazione culturale islamica di Firenze. Qui l'articolo su Toscana Oggi, che spiega le relative intuizioni di Giorgio La Pira e Chiara Lubich

§ 13 Settembre 2015 Nel 60° anniversario della fondazione del Villaggio “La Vela”, tanto caro a Giorgio La Pira e all'amico Pino Aprioni, dedicatosi alla formazione dei giovani, una giornata conclusiva dei campi estivi dedicata anche al ricordo dei primi passi. Qui il programma dal sito dell'Opera per la gioventù "G. La Pira"; qui l'articolo pubblicato online da Toscana Oggi; qui l'articolo pubblicato onilne dal Tirreno. Questo il volume scritto da Claudio Turrini, che ripercorre la vita del fondatore, Pino Arpioni, e l’evolversi di sessant’anni di campi-scuola.

§ 16 Agosto 2015 Riportiamo il testo integrale (sia in italiano che in inglese) del documento conclusivo del Campo internazionale 2015, organizzato come ogni anno al Villaggio «La Vela» di Castiglione della Pescaia dall'Opera villaggi per la gioventù Giorgio la Pira. Ecco il documento conclusivo pubblicato su Toscana Oggi; qui l'ultimo numero della rivista "Prospettive".

§ 24 Luglio 2015 Dalle ore 20 a Pomigliano d'arco, in via Felice Terracciano 240, presentazione del libro "Giorgio La Pira, la colomba e l'angelo" di Rosa Morelli.

§ 17 Luglio 2015 Alle ore 19 a Pozzallo, città natale di Giorgio La Pira, presso lo "Spazio Cultura - Meno Assenza", presentazione del libro di Nino Giordano "Giorgio La Pira, un cristiano per la città sul monte".

§ 15 Luglio 2015 - Pubblicata la newsletter periodica numero 10 della Fondazione: archiviato nella sezione newsletter del sito, questo numero si concentra sull'attualità del messaggio di La Pira circa il dialogo con l’Islam e la Pace anche in relazione alla Conferenza internazionale "ORIENTE E OCCIDENTE: DIALOGHI DI CIVILTÀ" tenutasi a Firenze l’8 e 9 giugno. Trovano come di consueto spazio le relative riflessioni del Professore, gli appuntamenti più importanti in sua memoria e non solo, selezionati dalla fondazione, il nuovo incontro SPES contra SPEM previsto per il prossimo Ottobre per tutti gli amici interessati, nonché il ricordo dell’avventuroso viaggio in Vietnam compiuto 50 anni fa.

§ 11 Luglio 2015 Appuntamento alle ore 21.00 presso Palazzo Calderara a Vanzago (Via Garibaldi, 6): in occasione dell'evento organizzato dal Comune di Vanzago, nell'ambito del Progetto EXPO for PEACE, lectio magistralis su Giorgio La Pira da parte di Francesco Spano. In questa pagina maggiori informazioni sull'iniziativa.

§ 6 Luglio 2015 A Palazzo Vecchio, Firenze, in occasione dell’incontro ‘Islam ed Europa’, l’assessore Mantovani parla di “Proposta di riflessione importante” e cita "il tentativo di mediazione promosso da La Pira per la fine della guerra del Vietnam" ed "il suo impegno anche per il dialogo tra i paesi dell’area del Mediterraneo". Ecco un breve recosconto dell'ufficio stampa del Comune di Firenze.

§ 29 Giugno 2015 A 50 anni dall'avventuroso viaggio in Vietnam, la Fondazione La Pira ed il Comune di Firenze organizzano l'incontro intitolato “Il viaggio di La Pira ad Hanoi, 50 anni dopo”: la Sala degli elementi di Palazzo Vecchio ospita a partire dalle 15 docenti e autorità. Ecco gli ospiti ed il programma dell'evento nel comunicato stampa. Questo l'articolo pubblicato su cittanuova.it; Questo l'articolo pubblicato su avvenire.it; questo l'articolo su toscanaoggi.it; questo l'articolo su stamptoscana.it

§ 28 Giugno 2015 Dalle 20.30, "Estate nei Giardini La Pira": a Pomigliano uno spettacolo che mira a valorizzare, e non far disperdere in nuove tendenze non rispettose, la canzone napoletana. Maggiori informazioni in questa pagina

§ 27 Giugno 2015 Alle 17.00 il vicepresidente della Fondazione, Giulio Conticelli, interverrà all'incontro organizzato dall'Associazione culturale nazionale Giorgio La Pira con la relazione intitolata "Giorgio La Pira, la Costituente e la Costituzione repubblicana". L'incontro, patrocinato dall'Accademia di studi storici "Aldo Moro", dall'Archivio storico Flamigni e dalla Fondazione "Giorgio La Pira", si terrà nella Sala delle conferenze della Curia Arcivescovile di Civita Castellana, in Piazza Matteotti 5. Ecco il programma completo e maggiori informazioni sull'evento sul sito www.accademiaaldomoro.org

§ 23 Giugno 2015 Pubblicato il libro dello scrittore Salvatore Martino, intitolato "La città inquieta", romanzo-biografia su Giorgio La Pira

§ 20 Giugno 2015 Il Coordinamento provinciale bergamasco enti locali per la pace e i diritti umani inaugura la sua nuova sede nel Palazzo della Provincia in via Tasso. L'Ufficio, al pianterreno del palazzo, nei locali storicamente adibiti ai gruppi consiliari, è stato intitolato a Giorgio La Pira, sindaco e uomo politico che come recita la targa "non ebbe paura della pace". Ecco l'articolo su provincia.bergamo.it

§ 17 Giugno 2015 Alle ore 17, presso la Sala Teatina del Centro Internazionale Studenti "Giorgio La Pira" in via de' Pescioni 3, presentazione del libro "Verso il mare - La filosofia della storia di Giorgio La Pira"  di Giacomo Mininni. Interverranno Claudio Turrini, Maurizio Schoepflin, Giorgio Giovannoni e il giovane autore, laureato in filosofia.

§ 11 Giugno 2015 Il Centro Iniziative Culturali e Artistiche “Giorgio La Pira” con sede a Nocera Superiore, in collaborazione con l’Accademia e Rivista Culturale Internazionale “ Il Convivio”, ha organizzato due eventi incentrati sulla figura del “sindaco santo” n elle sale della Villa De Ruggiero di Nocera Superiore. Ecco maggiorni informazioni nell'articolo su MediaNews24.it

§ 1 Giugno 2015 Il sito scenaillustrata.com pubblica questa intervista di Giacomo de Antonellis a La Pira intitolata "Discorrendo di pace con Giorgio La Pira", mai andata in onda sulla Rai, ma pubblicata nel Settembre '74 sulla rivista "Storia e politica".

§ 26 Maggio 2015 Sul sito dell'Osservatore Romano, mons. Gualtiero Bassetti, vicepresidente della CEI, pubblica questo articolo in ricordo di Giorgio La Pira, intitolato "Il sogno di La Pira".

§ 22 Maggio 2015 Nell'aula Magna dell''Università di Firenze, convegno intitolato “GIORGIO LA PIRA ED EMILIO BETTI: DIRITTO, SOCIETÀ , ISTITUZIONI”: ecco la prima bozza del programma.

§ 15 Maggio 2015 Alle ore 16 nell'edificio D6 del Polo Universitario di Novoli a Firenze, incontro organizzato da Lista Aperta universitaria su "Giorgio La Pira, le prospettive del diritto". Dopo gli interventi dei professori Paolo Cappellini e Patrizia Giunti, proiezione del documentario Rai "La concretezza dell'utopia" curato da Vanessa Roghi e conclusioni affidate ad Antonino Giordano, autore del documentario "Giorgio La Pira, un cristiano per la città sul monte".

§ 1 Maggio 2015 La Fondazione ritiene doveroso diffondere l'appello lanciato alle istituzioni europee dai leader delle comunità ebraica e islamica di Firenze e dai rappresentanti delle Chiese cristiane della città (arcidiocesi, chiese luterana, valdese e ortodosse rumena e greca) riuniti nel coordinamento Deci - Dialogo ebraico cristiano islamico - di Firenze. Ecco il testo integrale, diffuso anche dal settimanale Toscana Oggi.

§ 30 Aprile 2015 Sul sito formiche.net pubblicato un articolo firmato da Alessandra Servidori con riferimenti a visione di città e di Stato secondo La Pira.

§ 23 Aprile 2015 Dalle ore 18 alle 20, nella Sala del Consiglio del Comune di Scandicci, i ragazzi della scuola media Rodari e della scuola superiori Russell Newton dello stesso comune presentano i valori costituzionali sostenuti da La Pira nel corso della sua vita. La serata, interamente condotta dagli studenti, è introdotta dal sindaco Sandro Fallani e vede la partecipazione di un rappresentante della Fondazione La Pira e della General Electric. Ecco la pagina del Comune

§ 21-22 Aprile 2015 XXXV Seminario internazionale di studi storici intitolato "Da Roma alla Terza Roma": dal 21/04 alle ore 16.00, al 22/04 ore 19.00, in Campidoglio (Sala della Promoteca), a Roma. Con l’appoggio dell’Università di Roma “La Sapienza” e del CNR e d’intesa con l’Accademia delle Scienze di Russia, il Seminario affronterà il tema 'Terre e popoli da Roma a Costantinopoli a Mosca'. In questa pagina programma e relatori.

§ 21 Aprile 2015 Serata presso "Le Pavoniere" di Firenze dedicata a Giorgio La Pira, con proiezione e dibattito: ecco il programma su met.it

§ 8 Aprile 2015 Pubblicata la newsletter periodica della Fondazione La Pira: archiviato nella sezione newsletter del sito, questo numero si concentra sull'attualità della Costituzione, "il volto della Repubblica" evidenziato dal Presidente Mattarella nel giorno del suo discorso inaugurale, che riportiamo, i richiami del vicepresidente della CEI, Bassetti, rispetto a La Pira e alla Costituzione. Trovano come di consueto spazio le riflessioni del Professore e gli appuntamenti più importanti in sua memoria e non solo, selezionati dalla fondazione, il nuovo incontro SPES contra SPEM previsto per il prossimo Ottobre per tutti gli amici interessati, nonché la breve presentazione di associazioni nel nome di La Pira sparse per la Penisola.

§ Da 1 Marzo a 30 Aprile 2015 Possibilità di partecipare al premio letterario e artistico in memoria di Giorgio La Pira "Come rondini verso la primavera", destinato ai giovani e patrocinato da Fondazione Giorgio La Pira, Comune di Firenze e Quartiere 4: un invito alle giovani generazioni a volgere un istante lo sguardo alla città di Firenze e al futuro attraverso gli occhiali del Professore. Per maggiori informazioni è possibile consultare questa pagina e la pagina Facebook del Premio

§ 27 Marzo 2015 Alle 16, nella sala Gonfalone di palazzo Panciatichi a Firenze, presentazione del libro di Nino Giordano “Un cristiano per la città sul monte” ed anteprima del docufilm dedicato a Giorgio La Pira per la regia di Pieri e Guerriero. Interviene Marco Carraresi, consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza. Ecco l'articolo su met.provincia.fi.it.

§ 26 Marzo 2015 Alle ore 9.30, nella Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati, in via Vicolo Valdina 3/A a Roma, Limes – Rivista italiana di geopolitica, ed Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia organizzano una conferenza dal titolo “L’Italia, il Vietnam e la cooperazione regionale nell’Asia-Pacifico”. Tema centrale, l’emergente ruolo del Vietnam nel dinamico contesto dell’ASEAN, anche in relazione alla cooperazione in Asia-Pacifico, ed il ruolo dell’Italia e dell’Unione Europea in un’area nevralgica per la stabilità e gli equilibri geopolitici regionali e globali. Previsti gli interventi di Lucio Caracciolo, Direttore di Limes, Nguyen Hoang Long, Ambasciatore del Repubblica Socialista del Vietnam in Italia, Andrea Perugini, Direttore Centrale per i Paesi dell’Asia, Oceania, Pacifico e Antartide del Ministero degli Affari Esteri, Mario Primicerio, ex Sindaco di Firenze e Presidente della Fondazione Giorgio La Pira (con il quale partecipò alla missione per trovare una soluzione pacifica alla guerra del Vietnam), Mario Sica, diplomatico italiano (già ambasciatore in Egitto fino al 2003), Hoang Anh TUAN, Direttore Generale dell’Istituto per la Politica Estera e gli Studi strategici presso l’Accademia Diplomatica del Vietnam.

§ 19 Marzo 2015 Giornata di studio intitolata "LA QUESTIONE ISRAELO-PALESTINESE NEL PENSIERO E NELL'AZIONE DI GIORGIO LA PIRA E GIUSEPPE DOSSETTI": l'iniziativa, con inizio alle ore 16 all'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI, è promossa da PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELLA SARDEGNA, ISTITUTO DI STUDI E PROGRAMMI PER IL MEDITERRANEO, ASSOCIAZIONE AMICIZIA SARDEGNA PALESTINA. Ecco il programma sul sito della stessa università del capoluogo sardo.

§ 10 Marzo 2015 Nella Sala Teatina del Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira di Firenze, presentazione del volume dell'Ambasciatore Pasquale Ferrara, Segretario Generale Università Europea, intitolato "Religioni e Relazioni internazionali - Atlante teopolitico", Ed. Città Nuova. Dal sito dell'Opera per la gioventù Giorgio La Pira, la locandina del programma

§ 7 Marzo 2015 Alle 18, nell’Aula Consiliare del comune di Cassano allo Ionio, consegna del Premio “Giorgio La Pira - Città di Cassano” assegnato a Salvatore Martinez: “Le sfide della Evangelii Gaudium per una nuova testimonianza dei Christifideles Laici nella storia del Terzo Millennio” sarà il tema conduttore dell’evento. Ecco programma e articolo su www.lametino.it

§ 3 Marzo 2015 Alla presenza del consiglio d'amministrazione riunito in assemblea ordinaria, viene eletto vicepresidente della Fondazione Gabriele Pecchioli: presidente dell'Opera per la gioventù G. La Pira, Pecchioli, che si è detto "grato ed onorato" dalla scelta del consiglio, affiancherà l'altro vicepresidente Giulio Conticelli in supporto al presidente Mario Primicerio.

§ 2-8 Marzo 2015 Nel 52° anniversario del gemellaggio tra la cittadina marocchina di Fès e Firenze, voluto da Giorgio La Pira, organizzato un tour in Toscana di cui riportiamo un sintetico programma di massima, passibile di modifica ed anche questa interessante iniziativa artistica in nome di Giorgio La Pira.

§ 21 Febbraio 2015 Giornata dedicata al seminario di studio interno intitolato "La Pira, Israele e la pace", organizzato dalla Scuola Normale Superiore e dalla Fondazione La Pira.

§ 13 Febbraio 2015 Giorgio La Pira e l'amico fraterno Salvatore Quasimodo: in ricordo della loro amicizia, la Fondazione Giorgio La Pira segnala il programma centrato sulla tenera amicizia tra i due illustri siciliani. Ecco il programma su quinewsfirenze.it

§ 7 Febbraio 2015 Alle ore 17.30, nella BiblioteCaNova del quartiere Isolotto di Firenze, nell'ambito degli eventi organizzati dal Quartiere 4 per ricordare il sessantesimo anniversario del villaggio INA-Casa dell’Isolotto, appuntamento in ricordo di La Pira attraverso interventi e documentari: ecco il programma nel comunicato stampa pubblicato dal Comune di Firenze.

§ 6 Febbraio 2015 "Mattarella mi ricorda La Pira": il cardinale arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della CEI Gualtiero Bassetti, esprime questo importante riconoscimento sulle colonne del settimanale cattolico umbro “La Voce”.

§ 31 Gennaio 2015 Augurando al nuovo Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il più caloroso augurio di buon lavoro, la fondazione ricorda questa relazione alla Camera tenuta dal deputato Giorgio La Pira in merito alle proposte sulla nascita della Costituzione, nonché questa breve riflessione di Carlo Mafera su Flipnews.org

§ Gennaio 2015 - In memoria di Giorgio La Pira, viene indetto da Fondazione Giorgio La Pira e Comune di Firenze il Premio artistico letterario intitolato "Come rondini verso la primavera” (scadenza 31 Gennaio): in questa pagina il regolamento e la domanda di partecipazione

§ 17 Gennaio 2015 La Fondazione ospita l'appuntamento annuale organizzato dall'Unione Cattolica Stampa Toscana, intitolata "Nuove finestre sul mondo": l'iniziativa affronta, in virtù di molteplici importanti contributi, la questione etica e deontologica nell'informazione internazionale.

§ 7-9 Gennaio 2015 In occasione dell'anniversario della nascita di Giorgio La Pira, ecco le celebrazioni previste sul sito della diocesi di Noto ed ecco il programma sul sito dell'Associazione della gioventù G. La Pira di Pozzallo. Qui il servizio video di videomediterraneo.it; qui l'articolo su Toscana Oggi

§ 6 Gennaio 2015 Vincenzo Grienti firma per giornidistoria.net questo articolo intitolato "Quando il Vaticano diede rifugio a Giorgio La Pira".

§ Nuovo sito online - Dicembre 2014 E' online il nuovo sito dell'Associazione per la gioventù Giorgio La Pira di Pozzallo: ecco il link alla homepage