Error message

Deprecated function: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in menu_set_active_trail() (line 2405 of /var/www/clients/client2/web2/web/includes/menu.inc).

Iniziative 2017

§ 4 Dicembre 2017 –  A Cagliari, dalle ore 16,30 nell'Aula Magna ex Scienze Politiche in viale Sant’Ignazio 78, presentazione del volume del presidente della fondazione, Mario Primicerio, “Con La Pira in Viet Nam”, con prefazione di Romano Prodi.

§ 2 Dicembre 2017 –  Ad Alghero, iniziativa per il 40mo anniversario della morte di Giorgio La Pira, intitolata “La Pira e la diplomazia creativa”, da parte del Centro Toniolo:  cliccando qui,l'articolo pubbicato su buongiornoalghero.it

§ 27 Novembre 2017 –  Nell'Aula V. Starace del Palazzo Pasquale Del Prete in Piazza Cesare Battisti 1 a Bari, seminario intitolato "La citta vista dall'alto. L'utopia di Giorgio La Pira": ecco il programma dal sito dell'Università di Bari.

§ 24-26 Novembre 2017 –  3 giorni dedicati al 40°mo anniversario della morte di Giorgio La Pira, a Pozzallo, città natale del Professore, che hanno visto anche la partecipazione del Ministro Minniti: cliccando qui, video e articolo dell'intervento del Ministro Minniti su Repubblica.it;.

§ 22 Novembre 2017 - In questo articolo, la prima parte dell'intervista su "Giorgio La Pira, scomodo e attuale", a Marco Luppi, professore dell'Istituto Universitario Sophia, pubblicata su cittanuova.it; in questo articolo invece, la seconda parte sulla politica economica di La Pira.

§ 7 Novembre 2017 –  Marcello Lazzerini pubblica sul sito lindro.it una lunga intervista al presidente della fondazione, Mario Primicerio, a 40 anni dalla morte di La Pira: cliccando su questa pagina, il testo integrale.

§ 5 Novembre 2017 –  Concelebrazione eucaristica presieduta dal Card. Giuseppe Betori nella Basilica di San Marco a Firenze (cliccando qui, il video con immagini e omelia pubblicato da laterrazzadimichelangelo.itnel 40° anniversario della morte di Giorgio La Piracliccando qui, la pagina web con annesso video dedicato da Tv2000; cliccando qui, l'intervista di AciStampa ad Ernesto Preziosi, deputato italiano già vice-presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana; cliccando qui, l'articolo dedicato da Marco Roncalli per La Stampa.

§ 4 Novembre 2017 –  Alle ore 18.00, nella Basilica Cattedrale di Cassano All’Ionio, per il 40° anniversario dalla morte di Giorgio La Pira, Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano, durante la quale sarà consegnata la lettera di La Pira a Paolo VI (Abbattere i muri, costruire ponti. 27, Gennaio 1970), di grande attualità nel quadro del contesto attuale.

§ 3 Novembre 2017 –  Nella sede della Fondazione, gli aggiornamenti sulla causa di beatificazione di Giorgio La Pira: Cliccando qui, l'articolo di resoconto su Avvenire; cliccando qui, video con parole dell'arcivescovo di Firenze, il cardinale Giuseppe Betori, pubblicato da laterrazzadimichelangelo.it;

§ 3 Novembre 2017 –  L'AgenSir pubblica in successione tre articoli su uno dei discorsi sul pericolo atomico pronunciati da Giorgio La Pira il 13 agosto 1975 davanti ad oltre 100 giovani dai 17 anni in su, partecipanti al campo-scuola al villaggio “La Vela” di Castiglione della Pescaia (Gr) con Pino Arpioni. Ecco il primoil secondo ed il terzo articolo.

§ 25 Ottobre 2017 –  Dalle 14.30, evento formativo a Firenze, sul pensiero giuridico di Giorgio La Pira: tra gli altri ospiti, in via di definizione come il programma, interverranno Mario Primicerio, presidente della Fondazione Giorgio La Pira, e Ugo De Siervo, presidente emerito della Corte Costituzionale.

§ 13-14 Ottobre 2017 –  SAVE THE DATE! - Celebrazioni del 40° anniversario della morte di La Pira, nella sua regione di nascita, la Sicilia: sarà Palermo ad ospitare "SPES CONTRA SPEM 4", l'incontro nazionale pensato dalla Fondazione per gruppi e amici interessati alla figura del Professore, in collaborazione con i circoli siciliani intitolati a La Pira. Il programma è in via di definizione.

§ 12 Ottobre 2017 - Tappa fiorentina del percorso "Mediterri-amo" ideato da Maurizio Scaparro, nel ricordo di Giorgio La Pira, che già negli anni '50 da sindaco di Firenze guardava al Mediterraneo come punto nevralgico della pace mondiale: cliccando qui, maggiori informazioni dal lancio Ansa; cliccando qui invece l'articolo di Repubblica online.

§ 7 Ottobre 2017 –  Iniziativa cuturale del nuovo Circolo Giorgio La Pira di Chieti. Programma da comunicare.

§ 19-22-23 Settembre 2017 –  Terza edizione del FESTIVAL DELLE RELIGIONI A FIRENZE, quest'anno intitolato "IO SONO": ospite d’onore di questa edizione è SS il XIV Dalai Lama, che inaugurerà la prossima edizione al Mandela Forum. Cliccando su questa pagina, è possibile visualizzare il programma completo e tutte le informazioni in merito all'evento.

§ 13 Luglio 2017 – Intervenendo alla presentazione, presso la Camera dei deputati, del libro di Mario Primicerio, intitolato “Con La Pira in Viet Nam”, con prefazione di Romano Prodi,il cardinale Parolin, Segretario di Stato vaticano, ricorda la figura di La Pira attraverso questa relazione, rilasciando alcune importanti dichiarazioni: qui l'articolo pubblicato da agensir.itqui l'articolo su radiovaticana.va.

§ 9 Luglio 2017 – Dalle ore 10 nell'Università Nanzan di Nagoya, in Giappone, presentazione della mostra fotografica organizzata dalla ONG "One Way", associazione per la pace e la cultura, grazie alla collaborazione della docente Angelina Volpe. 30 le foto selezionate, per un titolo scelto dai giovani giapponesi dell'Opera di Nazaret, "La politica come servizio. Una voce dal futuro: l'umanità di Giorgio La Pira".

§ 1 Luglio 2017 – Pubblicata la lettera che don Silvano Nistri, storico pievano della Pieve di San Martino di Sesto Fiorentino, membro della Fondazione La Pira e della Fondazione Don Milani, ha consegnato al a Papa Francesco il 20 giugno a Barbiana insieme al libretto “Il Cristiano e il Prete, don Lorenzo Milani” pubblicato da Pananti, che contiene il testo di una conferenza tenuta dallo stesso don Nistri nel febbraio scorso. Qui il testo della letterapubblicato su stamptoscana.it, nella quale don Nistri auspica la beatificazione contemporanea di La Pira e Savonarola.

§ 29 Giugno 2017 – Con il libro intitolato “Spiritualità e politica. Aldo Moro, Giorgio La Pira, Giuseppe Dossetti”, monsignor Francesco Savino, ex rettore della Basilica Santi Medici e vescovo a Cassano all’Ionio, propone una riflessione dedicata alle figure di Moro, La Pira e Dossetti. Con prefazione del teologo Piero Coda e postfazione di Matteo Truffelli, presidente nazionale di Azione Cattolica, il volume è descritto in questo articolo pubblicato da bitontolive.it; in questa pagina, la recensione del presidente del Centro studi "G. La Pira" di Cassano all'Jonio, Francesco Garofalo.

§ 27 Giugno 2017 – Dalle 17, a Civita Castellana, la Sala Conferenze della Curia Arcivescovile ospita un incontro di studi incentrato sulla figura di Emmanuel Mounier, filosofo francese morto nel 1950, noto per l'approfondimento del cosiddetto personalismo comunitario, tema cardine nella formazione di Giorgio La Pira. Cliccando qui, il programma e la notizia dell'evento su altolazionotizie.it

§ 20 Giugno 2017 – Papa Francesco in visita a Bozzolo e Barbiana, per pregare rispettivamente sulle tombe di don Primo Mazzolari e don Lorenzo Milani, esprimendo il desiderio di una visita in forma riservata e non ufficiale. Qui il suo discorso; maggiori informazioni in questo articolo pubblicato da Avvenire.

§ 12 Giugno 2017 – Don Giulio Facibeni, fraterno amico di Giorgio La Pira, "torna" a casa: la sua salma viene riposta nella cappella di via delle Panche, cuore dell’Opera Madonnina del Grappa di Firenze, dove tante volte celebrò la Messa. Dopo il trasferimento della salma dal cimitero di Rifredi, una Messa presieduta dal cardinale Giuseppe Betori è stata celebrata alle 18 proprio nella cappella dell’Opera. Maggiori informazioni in questo articolo pubblicato da Toscana Oggi

§ 12 Giugno 2017 – Nei locali della parrocchia di Saint-Lambert de Vaugirard, conferenza animata da Solange Rousteau e Agnes Brot, autrice del libro Giorgio La Pira: un mystique en politique (Desclée De Brouwer - Édition Broché - 2017): interviene per la fondazione La Pira il vicepresidente Giulio Conticelli, alla presenza di Enrico Pavone, addetto culturale dell'ambasciata italiana in Francia, e Stefania Msellati, viceconsole per il Consolato d'Italia a Parigi. Qui il breve video-commento al libro del critico Bertrand Deschamps

§ 10-11 Giugno 2017 – I giovani portano don Lorenzo Milani e Giorgio La Pira al teatro della Pergola di Firenze: sabato 10 e domenica 11 giugno il prestigioso teatro fiorentino ospita i due spettacoli vincitori del concorso "In scena la fede", promosso dalla Diocesi di Firenze per i gruppi teatrali giovanili. Qui il comunicato stampa della Fondazione La Pira.

§ 9 Giugno 2017 – Dalle ore 18, nella Sala Chiostrini di via della dogana 3r, a Firenze, la Fondazione Giorgio La Pira incontra gli studenti ed i referenti dei gruppi scolastici fiorentini con i quali ha condiviso il progetto Alternanza Scuola/Lavoro varato con l’ultima riforma della scuola. Qui il comunicato stampa della Fondazione.

§ Giugno 2017 – Consegnata alla Congregazione delle Cause dei Santi la Positio su Giorgio La Pira, ossia la relazione sulla vita e le virtù che passerà alla valutazione del Papa per la decisione finale.

§ 26 Maggio 2017 - Il Centro Studi Giorgio La Pira di Cassano all'Ionio, tra i promotori dell'incontro sul dialogo ebraico - cristiano, invita alla presentazione del libro: "Il coraggio di cambiare la storia. La pace possibile" di Amal Hazeen, palestinese cattolico. L'evento si tiene dalle 17.30 nella Sala Stampa della Camera dei Deputati.

§ 25 Maggio 2017 - Il nuovo presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Mons. Gualtiero Bassetti, cita Giorgio La Pira per le sue prime parole dopo la nomia: qui l'articolo dell'Agenzia SIR; qui l'articolo sulla Stampa in merito. Nel 2009, in occasione del 32° anniversario della morte del Professore, aveva pronunciato questa Omelia nella Basilica di San Marco.

§ 16 Maggio 2017 – Il gruppo FUCI di Messina, intitolato a Giorgio La Pira, festeggia i suoi 90 anni: parte con una tavola rotonda sul tema “I giovani e le sfide di oggi: comunicazione, formazione, società”. Qui l'articolo su strettoweb.com

§ 6 Marzo 2017 – L’Associazione culturale Auditorium Teatro Tarentum, assieme all’associazione “Dialogo per il Bene Comune”, organizza nell’Auditorium Tarentum di via Regina Elena, a Taranto, un convegno dedicato alla figura di Giorgio La Pira, quale esempio di traduzione in politica dei temi della Dottrina Sociale della Chiesa. Qui l'articolo di presentazione dell'evento su corriereditaranto.it; qui l'articolo su Toscana Oggi

§ 4 Marzo 2017 – Conferimento nel Teatro Comunale di Cassano all’Ionio, del Premio nazionale Giorgio La Pira città di Cassano al vescovo mons. Francesco Savino: qui un resoconto video

§ 23 Febbraio 2017 – Inaugurata su ancoraonline.it, sito afferente alla diocesi di San Benedetto del Tronto - Ripatransone - Montalto, una nuova rubrica sul sindaco Giorgio La Pira in 10 puntate: qui il primo articolo, qui invece il secondo articolo.

§ 21 Febbraio 2017 – Nel centenario della Fondazione Rotary, si tiene il convegno "Cultura e politica al servizio della società: l’esempio di La Pira e Spadolini" nell’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio. A introdurre la serata, anche il presidente della Fondazione Giorgio La Pira Mario Primicerio. Ecco l'articolo su gonews.it e la relazione dell'Abate di San Miniato al Monte, padre Bernardo Gianni

§ 20 Febbraio 2017 – A Paternò (CT), convegno intitolato “L’attualità di Giorgio La Pira, uomo politico e cristiano”, organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori. Ecco
l'articolo su yvii.24.it

§ Febbraio 2017 – I ragazzi dell'Opera per la gioventù Giorgio La Pira di Firenze iniziano un percorso di approfondimento sulle vicissitudini recenti dei paesi del Mediterranneo, che Giorgio La Pira amò chiamare"il Grande lago di Tiberiade" nella prospettiva di una pacificazione universale: in questa pagina, una "finestra sul Mediterraneo", gli aggiornamenti rispetto al loro lavoro, stato per stato.

§ 27 Gennaio 2017 – Il
Centro Mediterraneo di studi e formazione Giorgio La Pira di Pozzallo, nell'ambito della seconda edizione del Corso per mediatori interculturali, presenta il Rapporto sulla protezione internazionale in Italia - 2016. Cliccando su questa pagina del sito, è possibile saperne di più sull'iniziativa e scaricare il programma.

§ 9 Gennaio 2017 – Le Teche Rai diffondono attraverso il proprio account Twitter due audiovideo in loro possesso: la prima
 (cliccare qui) vede Giorgio La Pira intervenire in un dibattito sull'atomica, la seconda (cliccare qui) lo vede riferire rispetto alla sua dichiarazione al presidente Nasser.

§ 7 Gennaio 2017 – La diocesi di Noto, nel 113° anniversario della nascita di Giorgio La Pira, avvenuta a Pozzallo il 9 Gennaio, organizza un evento per ricordare il Professore.