Spes contra spem IV: 13-14 ottobre a Palermo

.
Cari amici,
.
sarà a Palermo, il 13 e il 14 ottobre prossimi, il IV Convegno nazionale "Spes contra Spem", in occasione del quarantesimo anniversario della morte del prof. La Pira.
Tanti gli ospiti e le occasioni di riflessione: confermiamo che venerdi 13 ottobre, dopo il saluto introduttivo di Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, il Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, introdurrà il tema "La Pira e la città".
Sabato 14 al mattino saremo ospiti del Sindaco Orlando al Palazzo delle Aquile dove si svolgerà una tavola rotonda di sindaci sul tema "Essere sindaco oggi", come prosecuzione della riflessione del pomeriggio precedente.
Il pomeriggio di sabato, terza sessione, sarà dedicato al tema del Mediterraneo con una relazione dell'ambasciatore italiano ad Algeri.
Al Convegno è stato inoltre invitato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Ma ecco a seguire, scorrendo la pagina, il programmale note organizzative, le semplici modalità di partecipazione e i termini di iscrizione (integrati rispetto a precedenti comunicazioni):

IL PROGRAMMA...

Venerdì 13 ottobre

ore 15,30    Saluto introduttivo di Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo

ore 16,30    "Giorgio La Pira e la città" - S.E. Card.Gualtiero Bassetti, Presidente

della Conferenza Episcopale Italiana

ore 17,15     Interventi da parte di gruppi e associazioni

ore 18.00     "Le attese della città, oggi" - Prof. Carlo Cellammare, Laboratorio di Studi Urbani I territori dell'abitare, Università La Sapienza, Roma

ore 18,30     Interventi da parte di gruppi e associazioni

Sabato 14 ottobre

ore 10         Introduzione al tema "Essere Sindaco oggi" - Vanessa Roghi

ore 11         Tavola Rotonda con la partecipazione dei Sindaci di Palermo, Caltanissetta, Catania, Messina, Pozzallo, Firenze.

ore 13         Pranzo

ore 15         Presentazione della terza sessione

ore 15,15    "Il Mediterraneo, oggi" - Amb. Pasquale Ferrara, Ambasciatore d'Italia ad Algeri

ore 16,15    Interventi da parte di gruppi e associazioni

ore 16,45  "Il Mediterraneo e la sicilianità nelle azioni di Giorgio La Pira": intervento di don Vincenzo Sorce, fondatore e Presidente di ’’Casa famiglia Rosetta’’

ore 17,15    Interventi da parte di gruppi e associazioni

ore 17,45    Discussione e conclusioni

NOTE ORGANIZZATIVE

Ciascuno dei gruppi, circoli, associazioni partecipanti è invitato a portare al convegno una riflessione sul tema di una delle due giornate del convegno, frutto di una elaborazione svolta all'interno del gruppo. Anche i singoli partecipanti che non fanno riferimento a gruppi o associazioni sono invitati a portare un loro contributo di riflessione. Tutti i contributi saranno inseriti nel libro che sarà pubblicato dopo il convegno; nei limiti delle possibilità sarà data la possibilità di presentare oralmente i contributi (per non più di 15 minuti) all'interno del convegno.

A puro titolo indicativo, si segnalano possibili argomenti che possono essere scelti:

Primo giorno:

- la città laboratorio di convivenza... dialogo interculturale/interreligioso ecc.

- la città cantiere di partecipazione... cittadinanza attiva ecc.

- la città e la solidarietà

- i diritti di cittadinanza (al lavoro, alla casa, alla salute, alla politica....)

- altri temi pertinenti

Secondo giorno:

- migrazioni

- fede religiosa e pace/guerra

- conflitto israeliano-palestinese

- terrorismo

- Europa dei popoli o della finanza?

- altri temi pertinenti

INFORMAZIONI PRATICHE: ISCRIZIONE E SISTEMAZIONE

Si prega di iscriversi inviando una mail all’indirizzo  spescontraspem4@gmail.com

Nell'email si prega di indicare nome, cognome, provenienza, eventuali appartenenze a gruppi/circoli e contributi alla discussione.

A parziale rimborso delle spese il Comitato organizzatore offrirà a tutti partecipanti che parteciperanno all'intero convegno e si saranno iscritti in anticipo un contributo di:

per chi si iscrive entro il 30 settembre

Euro 100 a persona per chi proviene da fuori Sicilia

Euro 50 a persona per chi proviene dalla Sicilia

Il pranzo del sabato 14 sarà offerto a tutti i partecipanti.

Ogni partecipante è invitato a provvedere da solo/a alla propria sistemazione. Di seguito si segnalano alcune strutture che hanno offerto dei prezzi speciali:

1) CAMPLUS - Via dei Benedettini 5 tel. 091 7789151 cell. 335 6041636 (Mariangela Troia) mariangela.t@camplus.it  www.camplus.it

N°20 Camere

Doppie uso singolo € 65.00

Doppie € 78.00

Le tariffe si intendono per camera, per notte, inclusa iva, servizi e buffet breakfast.

Tassa di soggiorno, da pagare extra alla partenza, di € 1 a persona.

2) FORESTERIA VALDESE - Centro Diaconale "La Noce" Via G.E. Di Blasi, 12

Tel. +39 091 681 7941 (Antonio Fontana) c.d.foresteria@lanoce.org

Camera doppia 24,30 a persona; doppia uso singola 32,30

Colazione 3,50    (sono disponibili i pasti a 18 Euro)

Altre strutture collegate con prezzi analoghi:

3) B&B Sole Luna (ref. Patrizia Opipari +39 338 705 3861) che dispone di 4 camere doppie

4) B&B Ai Vicerè (+39 091 507 3915  +39 342 560 5626) che dispone di 10 camere doppie (entrambi si trovano nei pressi del teatro Massimo).