Organi della Fondazione

Gli organi della Fondazione sono:

All’atto della costituzione della Fondazione, l’Assemblea dei Fondatori era formata da: Fioretta MAZZEI (Presidente), Pino ARPIONI, AntinescaTILLI, padre Lorenzo FATICHI o.p., quale Priore del Convento di San Marco. A norma dello Statuto ,nella seduta del 15 giugno 1999 l’Assemblea fu integrata per cooptazione dei seguenti membri: Giulio CONTICELLI, Giorgio GIOVANNONI, Dino NARDI, Oliviero OLIVIERI, Mario PRIMICERIO, Stefano TILLI.

In seguito alla morte di Fioretta Mazzei e di Pino Arpioni, alla delibera del Consiglio e dell’Assemblea del 14 maggio 2009 ed alla nomina del nuovo Priore del Convento di San Marco, l’Assemblea dei Fondatori risultava così formata:

Piero BRUNORI, Maurizio CERTINI, padre Fausto SBAFFONI o.p. (sotituito successivamente dal padre Antonio COCOLICCHIO o.p.), Giulio CONTICELLI, Giorgio GIOVANNONI, Dino NARDI, Oliviero OLIVIERI, Gabriele PECCHIOLI, Mario PRIMICERIO, Francesco SAVELLI, Antinesca TILLI, Stefano TILLI, Piero VINCI.

Successivamente, a seguito della morte di Antinesca Tilli, della riorganizzazione della presenza domenicana a Firenze e alla delibera del Consiglio e dell’Assemblea del 17 giugno 2014, l’Assemblea dei Fondatori risulta così formata:

Bruna BOCCHINI CAMAIANI, Piero BRUNORI, padre Daniele CARA o.p., Maurizio CERTINI, Giulio CONTICELLI, padre Alessandro CORTESI o.p., Paolo GINI, Giorgio GIOVANNONI, Marco LUPPI, Dino NARDI, Oliviero OLIVIERI, Giacomo OSSADI, Gabriele PECCHIOLI, Mario PRIMICERIO, Marco SALVATORI, Francesco SAVELLI,  Stefano TILLI, Piero VINCI.

L’Assemblea del 4 giugno 2019 che ha decretato la nomina di nuovi Fondatori nelle persone di Suor MARIA PAOLA, Michele DAMANTI, Pietro D. GIOVANNONI, Patrizia GIUNTI, Giacomo MININNI, Giovanni SPINOSO. Inoltre la Provincia domenicana ha nominato Padre Aldo TARQUINI in sostituzione di Padre Daniele CARA.

A seguito delle elezioni effettuate dall’Assemblea dei Fondatori  nella sua riunione del 4 giugno 2019, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione risulta così composto:

Mario PRIMICERIO (Presidente)

Gabriele PECCHIOLI (Vice Presidente)

p. Aldo TARQUINI O.P.

Maurizio CERTINI

Giacomo OSSADI

Prestano la loro opera come Revisori dei Conti (art. 13 dello Statuto)

Roberto BERTOLI (Presidente del Collegio),

Paolo GINI,

Marco LUPPI.

I Revisori, come i componenti del Consiglio di Amministrazione, svolgono i loro compiti a titolo gratuito.

Sono stati inoltre nominati:

A norma dell’art.11 dello Statuto  nella seduta del 17 maggio 2005, il  Consiglio di Amministrazione, con il parere favorevole dell’Assemblea dei Fondatori ha nominato “Benemeriti della Fondazione” alcuni amici che, a diverso titolo, hanno acquisito particolari titoli di merito relativamente alla vita della Fondazione. Essi sono:

Alfredo BARDAZZI,

Gianni GIOVANNONI

Cardinale Silvano PIOVANELLI

Riccardo SANTORO

Raffaello TORRICELLI

Nel gennaio 2013, con le stesse modalità, sono stati nominati benemeriti:

Corrado CORGHI

Card. Georges COTTIER