Attività del 2013
Marzo – il Centro Studi “Giuseppe Donati” di Pistoia presenta la 31° edizione del Premio Letterario di Narrativa e Poesia intitolato alla Memoria di Giorgio La Pira.
20 Marzo – alle ore 17.30, nel Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio, a Firenze, presentazione del libro intitolato “La Pira, la città, l’urbanistica”, di Francesco Gurrieri.
25 Marzo – è tornato al Padre don Renzo Rossi, 88 anni, uno dei sacerdoti più conosciuti della diocesi, a lungo missionario a Salvador Bahia, in Brasile. “Il prete più gioioso e più obbediente della diocesi”, per usare un’espressione dell’Arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori, aveva presieduto la celebrazione eucaristica nel 35° anniversario della morte di Giorgio La Pira, lo scorso 5 novembre. Anche in quella occasione non aveva mancato di sottolineare l’attenzione ai poveri e la prospettiva planetaria che deve contraddistinguere l’operato dei cristiani. Toscana Oggi online ha dedicato ampio spazio alla vita e alla testimonianza di don Renzo, uno dei preti più noti e amati della diocesi di Firenze, profondamente legato alla Fondazione La Pira, che gli esprime gratitudine e affetto nella preghiera.
11 Aprile – don Paolo Tarchi relatore al convegno “Giorgio La Pira profeta della politica”, organizzato dal Centro Studi Pulchrum et Verum di Bari.
24 Aprile – a 60 anni dalla crisi della Pignone, un convegno sul diritto al lavoro in Palazzo Medici Riccardi, a Firenze.
– Per il ciclo del Seminario della Fondazione La Pira, intitolato “Conoscere l’Islam II”:
- A) Lunedì 15 Aprile, ore 17 Sala Annigoni – San Marco
Prof. Edo Canetta – Biblioteca Ambrosiana di Milano
“Islam in Kazakhstan: Incontro tra religione e cultura, tra Europa ed Asia”;
- B) Venerdì 19 Aprile, ore 17 Sala Annigoni – San Marco
Padre Alberto Fabio Ambrosio op – Comunità Domenicana di Istanbul e P. Università Gregoriana
“L’Islam in Turchia: religione, cultura e società”;
- C) Martedì 23 Aprile, ore 17 – Museo di San Marco
Lectio divina dell’Arcivescovo Pier Luigi Celata, Nunzio apostolico e Segretario emerito del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, sul tema “Giovanni Paolo II e la via del dialogo con l’Islam”. Seguirà alle ore 18, nella Sala del Capitolo del Museo di San Marco, lo svelamento della lapide che, a fianco del grande affresco del Beato Angelico della Crocifissione, ricorda la fonte “fiorentina” del dialogo cristiano-islamico, per l’esperienza del Beato Giovanni Paolo II.
24 Aprile – inaugurata a Palazzo Medici Riccardi la mostra intitolata “Pignone 1953. I lavoratori, l’intera città e il suo sindaco in difesa dell’occupazione”; convegno di presentazione nella Sala Luca Giordano, 60 anni dopo la svolta e il salvataggio dell’azienda da parte di La Pira con l’aiuto di Mattei e Fanfani. Ulteriori informazioni e programma in questo articolo di stamptoscana.it.
9 Maggio – A Montecatini viene inaugurata la mostra “La Pira venditore di Speranza”, promossa dall’Azione Cattolica della Diocesi di Pescia. Il programma della mostra e delle iniziative correlate è disponibile cliccando qui.
25 Maggio – nella Sala d’arme di Palazzo Vecchio, a Firenze, il convegno intitolato “Igino Giordani, le virtù e la politica”. Organizzato da Fondazione La Pira, Istituto Universitario Sophia di Loppiano, Opera per la gioventù Giorgio La Pira, Centro Internazionale Studenti La Pira, Movimento dei Focolari e Centro Igino Giordani. Relatori i professori Alberto Monticone, Marco Luppi e Bruna Bagnato. Ecco un articolo di resoconto pubblicato su cittanuova.it e un articolo pubblicato da Toscana Oggi dove trova spazio un’intervista al prof. Monticone.
Maggio – dalla condivisione tra la Fondazione La Pira e i giovani dell’Opera per la gioventù Giorgio La Pira, ha preso vita un seminario di formazione “per credere ancora nella politica”, destinato ai giovani e da essi stessi coordinato. Qui un testo che descrive le motivazioni che lo hanno animato e il percorso svolto finora. Qui invece l’editoriale del numero di Prospettive, dedicato alla politica.
Agosto – dal 6 al 17 agosto avrà luogo al villaggio “La Vela” di Castiglione della Pescaia il Campo Internazionale organizzato dall’Opera per la gioventù Giorgio La Pira di Firenze, occasione formativa e di ampio respiro che raccoglie prospettive e fini ispirati soprattutto nei confronti dei giovani dal professor La Pira. Qui una riflessione sulla natura e lo scopo del Campo.
26 Ottobre – La Fondazione La Pira invita tutte le associazioni, tutti i circoli, i gruppi intitolati a Giorgio La Pira ad una giornata di riflessione e di condivisione delle esperienze di ciascuno. Qui il programma dell’iniziativa.
26 Ottobre – Alle ore 9.45 nella Sala dell’Annunciazione della parrocchia della SS. Annunziata in Firenze, via Cesare Battisti 6, si svolge il colloquio intitolato “Per una mariologia fiorentina: Giorgio La Pira e Michelangelo nella riflessione di Stefano De Fiores”. Ad un anno dalla scomparsa dell’illustre padre teologo, illustri relatori e docenti offrono i loro contributi sul tema. Qui il programma dell’iniziativa.
29 Ottobre – A Civita Castellana, ricordo di Giuseppe Dossetti, nell’anniversario dei cento anni dalla nascita. Cliccando qui, la relazione di Emilio Corteselli.
Novembre 2013 – Pubblicato il Foglio “Scintille di spiritualità” della Fondazione per la Causa di Beatificazione di Giorgio La Pira: in questo numero, la riflessione di Ugo De Siervo sulla proposta d’intestazione della Costituzione che La Pira propose e ritirò, l’aggiornamento circa il processo per la Causa di Beatificazione del Professore, spunti di preghiera ad alcune utili informazioni.
5 Novembre – alle ore 18: nella Basilica domenicana di San Marco a Firenze, in occasione del 36° Anniversario della morte di Giorgio La Pira, Celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Leonardo Chiarinelli, Vescovo emerito di Viterbo.