Attività del 2017
7-9 Gennaio – La diocesi di Noto, nel 113° anniversario della nascita di Giorgio La Pira, avvenuta a Pozzallo il 9 Gennaio, organizza una tre giorni di dibattito per ricordare il Professore.
9 Gennaio – Le Teche Rai diffondono attraverso il proprio account Twitter due audiovideo in loro possesso: nel primo (cliccare qui) Giorgio La Pira partecipa a un dibattito sull’atomica, nel secondo (cliccare qui) si riferisce a una sua dichiarazione al presidente Nasser.
9 Gennaio – Donato dal Lions club di Modica al Comune di Pozzallo un busto di Giorgio La Pira, in occasione sia del centenario della fondazione del Lions Club International che dei 113 anni dalla nascita di La Pira, avvenuta il 9 gennaio 1904 a Pozzallo.
19 Gennaio – La Stampa riporta questo articolo sul testo pubblicato da Aldo Bondi nella collana Synodia per le edizioni Il Pozzo di Giacobbe, che racconta la vita del giornalista e politico Alberto Scandone, “un politico pressato dalla grazia”: sottolineata l’importanza delle riflessioni di Giorgio La Pira nella sua formazione.
26 Gennaio – Ha inizio la seconda edizione del Corso per mediatori interculturali organizzato dal Centro Mediterraneo di studi e formazione Giorgio La Pira di Pozzallo, un percorso di formazione rivolto a tutti e in maniera specifica al settore della cura di minori non accompagnati e stranieri adulti richiedenti asilo e rifugiati: cliccando su questa pagina del sito è possibile scaricare la scheda d’iscrizione e avere maggiori informazioni.
27 Gennaio – Il Centro Mediterraneo di studi e formazione Giorgio La Pira di Pozzallo, nell’ambito della seconda edizione del Corso per mediatori interculturali, presenta il Rapporto sulla protezione internazionale in Italia – 2016. Accedendo a questa pagina del sito, è possibile sapere di più sull’iniziativa e scaricare il programma.
Febbraio 2017 – I giovani dell’Opera per la gioventù Giorgio La Pira di Firenze iniziano un percorso di approfondimento sulle vicissitudini recenti dei paesi del Mediterraneo, che Giorgio La Pira amò chiamare “il Grande lago di Tiberiade” nella prospettiva di una pacificazione universale: in questa pagina, una “finestra sul Mediterraneo”, gli aggiornamenti rispetto al loro lavoro, stato per stato.
2 Febbraio – A San Miniato, nell’Atelier Shalom di via 4 Novembre 22, il Movimento Shalom ospita la presentazione del libro di Carlo Parenti “La Pira e i giovani”: in questa pagina, maggiori informazioni sul testo.
15 Febbraio – Montevarchi dedica una zona della città a Pino Arpioni, fondatore dell’Opera per la Gioventù Giorgio La Pira. Cliccando qui, l’articolo su valdarno24.it.
20 Febbraio – A Paternò (CT), convegno intitolato “L’attualità di Giorgio La Pira, uomo politico e cristiano”, organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori. Ecco l’articolo su yvii.24.it.
21 Febbraio – Nel centenario della Fondazione Rotary, nell’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio si tiene il convegno “Cultura e politica al servizio della società: l’esempio di La Pira e Spadolini”. A introdurre la serata, anche il Presidente della Fondazione Giorgio La Pira Mario Primicerio. Ecco l’articolo su gonews.it.
22 Febbraio – Invitato al convegno intitolato “Cultura e politica al servizio della società, l’esempio di La Pira e Spadolini”, l’Abate di San Miniato al Monte, padre Bernardo Gianni, espone questa relazione sulla figura di Giorgio La Pira.
23 Febbraio – Inaugurata su ancoraonline.it, sito afferente alla diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, una nuova rubrica sul Sindaco Giorgio La Pira in 10 puntate: qui il primo articolo; qui invece il secondo articolo.
4 Marzo – Alle ore 18.00 presso il Teatro Comunale di Cassano all’Ionio, conferimento del Premio nazionale Giorgio La Pira città di Cassano al vescovo mons. Francesco Savino: qui un resoconto.
6 Marzo – Riproduzione integrale delle lettere di La Pira a Paolo VI: produzione di un DVD con le oltre 1000 lettere con schema cronologico, contestualizzazione e saggio introduttivo di A. D’Angelo.
6 Marzo – L’Associazione culturale Auditorium Teatro Tarentum, insieme all’associazione “Dialogo per il Bene Comune” organizza per le ore 18.30, nell’Auditorium Tarentum di via Regina Elena, un convegno dedicato alla figura di Giorgio La Pira, quale esempio di traduzione in politica dei temi della Dottrina Sociale della Chiesa. Qui l’articolo di presentazione dell’evento su corriereditaranto.it; qui l’articolo su Toscana Oggi.
Aprile – Maggio – Al via il 35° “premio letterario Giorgio La Pira” indetto dal Centro studi “Giuseppe Donati” di Pistoia: i lavori devono essere presentati entro il 31 maggio, in base ai bandi pubblicati in questa pagina.
7 Aprile – Alle ore 18, nella sala parrocchiale dell’Arancio di Lucca, nell’ambito degli incontri dedicati ai “maestri” di fratel Arturo Paoli, organizzati dal Fondo documentazione Arturo Paoli della Fondazione Banca del Monte di Lucca, viene organizzato questo incontro sulla figura di Giorgio La Pira.
2 Maggio – Presentato a Ravenna il volume a cura di Aldo Preda “La Pira e Zaccagnini. L’utopia in politica”, edito dal settimanale diocesano Risveglio Duemila, per conto del Centro Studi Donati: cliccando qui, il servizio video sul canale youtube Pubblisole.
6 Maggio – Inaugurazione dalle ore 16, nella sala teatina del Centro internazionale studenti “Giorgio La Pira” di via de’ pescioni 3 a Firenze, della mostra documentaria intitolata “Giorgio La Pira, Firenze e la Cina”, promossa dalla Fondazione e dall’Opera per la gioventù Giorgio La Pira di Firenze, oltre che dal Centro ospitante. In questa pagina il comunicato stampa diffuso dalla Fondazione.
12 Maggio – A Macerata l’Azione Cattolica, in collaborazione con FUCI, ACLI, MLAC, AGORA e Circolo Aldo Moro, e con il patrocinio del Comune, propone per le ore 21.15, nella sala convegni dell’Hotel Claudiani, un momento di riflessione su “Giorgio La Pira: città locale città globale: dalle antiche mura alle nuove integrazioni”. Qui l’articolo di presentazione.
14 Maggio – Il circolo ACLI “Giorgio La Pira” di Radicondoli propone un pomeriggio (dalle 16 alle 19 circa) di incontro con alcuni giovani accolti richiedenti asili del territorio, al fine di favorire il loro inserimento nella comunità: nell’occasione del quinto anniversario della sua intitolazione a Giorgio La Pira, oltre a rinnovare la giornata di preghiera per la beatificazione del Professore, offre così un’opportunità per far conoscere la figura di La Pira ai giovani.
16 Maggio – Il gruppo FUCI di Messina, intitolato a Giorgio La Pira, festeggia i suoi 90 anni: alle ore 16.00, tavola rotonda sul tema “I giovani e le sfide di oggi: comunicazione, formazione, società”. Qui l’articolo su strettoweb.com.
18 Maggio – Il gruppo FUCI di Messina, intitolato a Giorgio La Pira, organizza la II Edizione del Premio “Fuci Messina Giorgio La Pira”, con il quale intende ricordare l’opera del Professore e i valori fucini: il riconoscimento è consegnato al dott. Nuccio Fava, giornalista, già direttore del TG1 e del TG3. Nell’occasione vengono festeggiati i 90 anni del gruppo FUCI di Messina.
25 Maggio – Il nuovo Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Mons. Gualtiero Bassetti, cita Giorgio La Pira nelle sue prime parole dopo la nomina: qui l’articolo dell’Agenzia SIR; qui l’articolo sulla Stampa in merito. Nel 2009, in occasione del 32° anniversario della morte del Professore, Mons. Bassetti pronunciò questa omelia nella Basilica di San Marco.
26 Maggio – Il Centro Studi Giorgio La Pira di Cassano all’Ionio, tra i promotori dell’incontro sul dialogo ebraico – cristiano, invita alla presentazione del libro: “Il coraggio di cambiare la storia” di Amal Hazeen, palestinese cattolico. L’evento si tiene dalle 17.30 nella Sala Stampa della Camera dei Deputati.
27 Maggio – Dalle ore 17 a Civita Castellana, in Piazza Matteotti, 5, presso la Sala delle conferenze della Curia Arcivescovile, incontro di studi sull’attualità del pensiero di Emmanuel Mounier, organizzato dall’Associazione culturale “Giorgio La Pira”, con il patrocinio della Fondazione Giorgio La Pira, dell’Accademia di studi storici “Aldo Moro” e dell’Archivio storico Flamigni: intervengono Emilio Corteselli, Presidente dell’Associazione culturale nazione “Giorgio “La Pira”, Giovanni Bianco (Università di Sassari), Roberto Gatti (Università di Perugia), Aurelio Rizzacasa (Università di Perugia), Nicola Tranfaglia (Università di Torino).
27 Maggio – Dalle ore 16, i capi scout a Firenze si pongono in ascolto di un rappresentante della Fondazione per una sessione dedicata alla figura di Giorgio La Pira.
Giugno – Consegnata alla Congregazione delle Cause dei Santi la Positio su Giorgio La Pira, ossia la relazione sulla vita e le virtù che passerà alla valutazione del Papa per la decisione finale.
3 Giugno – Dalle 18, presso il castello aragonese di Agropoli (Salerno) viene presentata la figura di Giorgio La Pira, con un incontro dal titolo “Voci dal futuro”, nell’ambito del ciclo di appuntamenti culturali dal titolo “Politica significa servire, incontri per la città armoniosa” organizzati da “Officina delle 11”, casa editrice e centro culturale agropolese. Interviene Mario Primicerio, Presidente della Fondazione Giorgio La Pira. Qui l’articolo pubblicato in merito su cilentonotizie.it.
9 Giugno – Dalle ore 18, nella Sala Chiostrini di via della dogana 3r, a Firenze, la Fondazione Giorgio La Pira incontra gli studenti e i referenti dei gruppi scolastici fiorentini con i quali ha condiviso i progetti di Alternanza Scuola/Lavoro, introdotti con l’ultima riforma della scuola. Qui il comunicato stampa della Fondazione.
10-11 Giugno – I giovani portano don Lorenzo Milani e Giorgio La Pira al teatro della Pergola di Firenze: sabato 10 e domenica 11 giugno il prestigioso teatro fiorentino ospiterà i due spettacoli vincitori del concorso “In scena la fede”, promosso dalla Diocesi di Firenze per i gruppi teatrali giovanili. Qui il comunicato stampa della Fondazione.
12 Giugno – Nei locali della parrocchia di Saint-Lambert de Vaugirard, conferenza animata da Solange Rousteau e Agnes Brot, autrice del libro Giorgio La Pira: un mystique en politique (Desclée De Brouwer, Édition Broché, 2017): interviene per la Fondazione La Pira il vicepresidente Giulio Conticelli, alla presenza di Enrico Pavone, Addetto Culturale dell’Ambasciata Italiana in Francia, e Stefania Msellati, Viceconsole per il Consolato d’Italia a Parigi. Qui il breve video-commento al libro da parte del critico Bertrand Deschamps.
12 Giugno – Don Giulio Facibeni, fraterno amico di Giorgio La Pira, “torna” a casa: la sua salma viene riposta nella cappella di via delle Panche, cuore dell’Opera Madonnina del Grappa di Firenze, dove tante volte celebrò la Messa. Dopo il trasferimento della salma dal cimitero di Rifredi, una Messa presieduta dal cardinale Giuseppe Betori è stata celebrata alle ore 18 proprio nella cappella dell’Opera. Maggiori informazioni in questo articolo pubblicato da Toscana Oggi.
18 Giugno – Il nuovo Presidente della CEI, Gualtiero Bassetti, scrive per Avvenire un articolo intitolato Giorgio La Pira, quando la politica sa diventare profezia: qui è leggibile online.
20 Giugno – Papa Francesco in visita a Bozzolo e Barbiana, per pregare rispettivamente sulle tombe di don Primo Mazzolari e don Lorenzo Milani, esprimendo il desiderio di una visita in forma riservata e non ufficiale. Qui il discorso fatto a Barbiana; maggiori informazioni in questo articolo pubblicato da Avvenire.
21 Giugno – Pubblicato ed inviato il bollettino “Giorgio La Pira News” n° 18: in questo numero, primo piano dedicato al viaggio di Papa Francesco in Egitto, per le tante similitudini con il pensiero di Giorgio La Pira circa la pacificazione della famiglia umana; spazio come di consueto alle parole del Professore e alle pubblicazioni a lui dedicate, ma anche alla conclusione dei progetti di Alternanza Scuola/Lavoro e alla mostra Giorgio La Pira, Firenze e la Cina.
22 Giugno – Per la collana di e-book “Gli elettronici della Badia”, pubblicato il terzo libro elettronico, intitolato “Igino Giordani e Giorgio la Pira: le virtù e la politica”. Si aggiunge ai due già acquistabili direttamente online: il primo volume, dedicato agli atti dell’incontro nazionale “Spes contra spem III” tenuto nel 2015, ed il secondo, Appunti manoscritti dell’Archivio Giorgio La Pira – 2017.
27 Giugno – Alle 21.40 viene trasmessa su KTO, il canale della Conferenza Episcopale Francese, la presentazione a Parigi del volume Giorgio La Pira: un mystique en politique (Desclée De Brouwer, Édition Broché, 2017), in occasione della quale è intervenuto per la Fondazione La Pira il Vicepresidente Giulio Conticelli, alla presenza di Enrico Pavone, Addetto Culturale dell’Ambasciata Italiana in Francia, e Stefania Msellati, Viceconsole per il Consolato d’Italia a Parigi. Qui il video della conferenza.
27 Giugno – Dalle ore 17, a Civita Castellana, la Sala Conferenze della Curia Arcivescovile ospita un incontro di studio incentrato sulla figura di Emmanuel Mounier, filosofo francese morto nel 1950, noto per aver definito la posizione del personalismo comunitario, tema cardine nella formazione di Giorgio La Pira. Cliccando qui, il programma e la notizia dell’evento su altolazionotizie.it.
29 Giugno – Con il libro intitolato “Spiritualità e politica. Aldo Moro, Giorgio La Pira, Giuseppe Dossetti”, monsignor Francesco Savino, ex rettore della Basilica Santi Medici e vescovo a Cassano all’Ionio, propone una riflessione dedicata alle figure di Moro, La Pira e Dossetti. Con prefazione del teologo Piero Coda e postfazione di Matteo Truffelli, presidente nazionale di Azione Cattolica, il volume è descritto in questo articolo pubblicato da bitontolive.it; in questa pagina, la recensione del presidente del Centro studi “G. La Pira” di Cassano all’Ionio, Francesco Garofalo.
29 Giugno – 2 Luglio – Prima summer school delle Acli, intitolata a Giorgio La Pira: a Firenze, viene indirizzata a tutti coloro che hanno un ruolo pubblico e si riconoscono in quel cattolicesimo sociale che da sempre innerva la storia delle associazioni cristiane dei lavoratori italiani, offrendo un percorso di analisi e di riflessione. Cliccando qui, tutti i materiali dell’iniziativa; qui l’articolo pubblicato da agensir.it; cliccando qui l’intervento del Presidente della Fondazione, Mario Primicerio; cliccando qui, la breve intervista da lui rilasciata nell’occasione.
1 Luglio – Pubblicata la lettera che don Silvano Nistri, storico pievano della Pieve di San Martino di Sesto Fiorentino, membro della Fondazione La Pira e della Fondazione Don Milani, ha consegnato a Papa Francesco il 20 giugno a Barbiana insieme al libretto “Il Cristiano e il Prete, don Lorenzo Milani” pubblicato da Pananti, che contiene il testo di una conferenza tenuta dallo stesso don Nistri nel febbraio scorso. Qui il testo della lettera, pubblicato su stamptoscana.it, nella quale don Nistri auspica la beatificazione contemporanea di La Pira e Savonarola.
9 Luglio – Dalle ore 10 nell’Università Nanzan di Nagoya, in Giappone, presentazione della mostra fotografica organizzata dalla ONG “One Way”, associazione per la pace e la cultura, grazie alla collaborazione della docente Angelina Volpe. 30 le foto selezionate, per un titolo scelto dai giovani giapponesi dell’Opera di Nazaret, “La politica come servizio. Una voce dal futuro: l’umanità di Giorgio La Pira”.
13 Luglio – Dalle ore 17.30 nella Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati (ingresso da Piazza in Campo Marzio, 42), presentazione del volume di Mario Primicerio, “Con La Pira in Viet Nam”: presenta Ernesto Preziosi, mentre intervengono l’ambasciatore Mario Sica ed il Segretario di stato vaticano, Pietro Parolin. Cliccando qui, il video integrale, mentre cliccando qui si può leggere l’intervento di mons. Parolin.
13 Luglio – Intervenendo alla presentazione, presso la Camera dei Deputati, del libro di Mario Primicerio, intitolato “Con La Pira in Viet Nam”, il cardinale Parolin, Segretario di Stato vaticano, ricorda la figura di La Pira attraverso questa relazione, rilasciando alcune importanti dichiarazioni: qui l’articolo pubblicato da agensir.it; qui l’articolo su radiovaticana.va.
Settembre – Pubblicato il libro “Giorgio La Pira. L’utopia salverà la storia”, di Maurizio Certini (ed. Tau). Cliccando qui, è possibile acquistarlo ed acquisire maggiori informazioni.
Settembre – Per la collana di e-book “Gli elettronici della Badia”, pubblicato il quarto libro elettronico (clicca qui per acquistarlo online), dedicato agli atti dell’incontro nazionale “Spes contra spem 4” tenuto nel 2016 a Pavia. Si aggiunge ai tre già acquistabili direttamente online: il primo volume, dedicato agli atti dell’incontro nazionale “Spes contra spem III” tenuto nel 2015; il secondo, intitolato Appunti manoscritti dell’Archivio Giorgio La Pira – 2017, ed il terzo ed ultimo, intitolato “Igino Giordani e Giorgio la Pira: le virtù e la politica”.
16-17 Settembre – Incontro “I giovani a La Verna”, che richiama – dopo quello svolto nel 2004 per il Centenario della nascita di Giorgio La Pira – le iniziative per 40° anniversario della morte di La Pira. È un luogo – La Verna – che è stato molto caro e frequentato da La Pira e dove sono “partite”, nella riflessione e nella preghiera, molte iniziative del Professore. Cliccando su questa pagina, il programma dell’iniziativa, organizzata dall’Opera per la gioventù G. La Pira di Firenze. Cliccando su questa pagina invece, la breve presentazione di Giorgio La Pira di Marco Giovannoni fatta ai giovani che si preparavano alla veglia di Preghiera per la festa delle stimmate di San Francesco.
19-22-23 Settembre – Terza edizione del Festival delle Religioni a Firenze, quest’anno intitolato “Io sono”: ospite d’onore di questa edizione è SS il XIV Dalai Lama, che inaugurerà la prossima edizione al Mandela Forum. Cliccando su questa pagina, è possibile visualizzare il programma completo e tutte le informazioni relative all’evento.
30 Settembre – Riproposta a Motta di Livenza, presso il chiostro della Basilica francescana, la mostra su La Pira e la Cina.
7 Ottobre – Iniziativa culturale del nuovo Circolo Giorgio La Pira di Chieti sull’attualità di Giorgio La Pira oggi. Cliccando qui, il programma.
12 Ottobre – Tappa fiorentina del percorso “Mediterri-amo” ideato da Maurizio Scaparro, nel ricordo di Giorgio La Pira, che già negli anni ’50 da Sindaco di Firenze guardava al Mediterraneo come punto nevralgico della pace mondiale: cliccando qui, maggiori informazioni dal lancio Ansa; cliccando qui invece l’articolo di Repubblica online; cliccando qui, l’annuncio del Teatro della Pergola di Firenze; cliccando su questo video Facebook, l’intervento di Mario Primicerio, Presidente della Fondazione La Pira; cliccando qui, l’articolo pubblicato su saltinaria.it.
13-14 Ottobre – Celebrazioni del quarantesimo anniversario della morte di Giorgio La Pira nella sua regione di nascita, la Sicilia: il capoluogo, Palermo, ospita i lavori pensati dalla Fondazione in collaborazione con i circoli siciliani intitolati al Professore. Cliccando qui, le informazioni per la partecipazione. Cliccando qui, il programma definitivo. Cliccando qui, il testo dell’intervento del cardinale mons. Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, pronunciato il pomeriggio del 13 ottobre nell’Aula Magna dell’Università di Giurisprudenza a Palermo; cliccando qui, l’articolo su Città Nuova.
25 Ottobre – Alle ore 14.30, evento formativo a Firenze sul pensiero giuridico di Giorgio La Pira: tra gli altri ospiti, intervengono Mario Primicerio, Presidente della Fondazione Giorgio La Pira, e Ugo De Siervo, Presidente emerito della Corte Costituzionale.
3 Novembre – L’AgenSir pubblica in successione tre articoli su uno dei discorsi sul pericolo atomico pronunciati da Giorgio La Pira il 13 agosto 1975 davanti ad oltre 100 giovani dai 17 anni in su, partecipanti al campo-scuola al villaggio “La Vela” di Castiglione della Pescaia (Gr) con Pino Arpioni. Ecco il primo, il secondo ed il terzo articolo.
3 Novembre – Invitati stampa e operatori della comunicazione alla conferenza stampa delle ore 11.30 nella sede della Fondazione, in via Giorgio La Pira 5 a Firenze. Oggetto della convocazione, in particolare, gli aggiornamenti sulla causa di beatificazione di Giorgio La Pira e le iniziative atte a celebrare il 40° anniversario della morte: presenti, insieme al Presidente della Fondazione, Mario Primicerio, rappresentanti del Comune di Firenze, il postulatore ed il vice postulatore della causa di beatificazione. Cliccando qui l’articolo di resoconto su Avvenire; cliccando qui il video con le parole dell’Arcivescovo di Firenze, il Cardinale Giuseppe Betori, pubblicato da laterrazzadimichelangelo.it.
4 Novembre – Presentato il libro “La Pira e la Dc. Una storia di libertà contro le ideologie totalitarie del XX secolo”, di Giovanni Pallanti, nella sala Gonfalone a Palazzo del Pegaso a Firenze: su La Nazione, questo articolo ne illustra le caratteristiche.
4 Novembre – Alle ore 18.00, nella Basilica Cattedrale di Cassano all’Ionio, per il 40° anniversario dalla morte di Giorgio La Pira, Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano, durante la quale sarà consegnata la lettera di La Pira a Paolo VI (Abbattere i muri, costruire ponti, 27 Gennaio 1970), di grande attualità nel quadro del contesto attuale.
5 Novembre – L’Arcivescovo di Firenze, il Cardinale Giuseppe Betori, rilascia questa intervista a Radiovaticana su Giorgio La Pira in occasione del 40° anniversario della morte del Professore.
5 Novembre – Roberto Rotondo firma per Avvenire questo articolo intitolato “La Pira ad Andreotti: ‘Contro la guerra l’arma della preghiera’”; Roberto Bertoni firma invece questo articolo su Dazebaonews.it; nello stesso giorno, anche la Diocesi di Cassano All’Ionio ha ricordato Giorgio La Pira con una Celebrazione Eucaristica, nella Basilica Cattedrale, nel 40° anniversario della morte. Il momento è stato promosso dal Centro studi cassanese dedicato al “Sindaco Santo” e servo di Dio. Nell’occasione, il Vescovo di Cassano all’Ionio, Francesco Savino, ha ricordato l’impegno politico di La Pira, la sua umiltà e la sua grande fede. Ha richiamato i cattolici all’azione politica attraverso la messa in pratica del Vangelo. Al termine della Santa Messa, il Presidente del Centro studi, Francesco Garofalo, ha consegnato al Vescovo la lettera di La Pira a Paolo V: Abbattere i muri, costruire ponti, di grande attualità, in un momento in cui gli equilibri sul terreno della pace sono sempre più fragili.
5 Novembre – Alle ore 11, solenne concelebrazione eucaristica (qui il video integrale) presieduta dal Card. Giuseppe Betori nella Basilica di San Marco a Firenze (cliccando qui, il video con immagini e omelia pubblicato da laterrazzadimichelangelo.it, mentre cliccando qui, l’articolo del SiR sull’omelia), nel 40° anniversario della morte di Giorgio La Pira: cliccando qui, la pagina web con video dedicato da Tv2000; cliccando qui, l’articolo dedicato dall’Osservatore Romano; cliccando qui, l’intervista di AciStampa ad Ernesto Preziosi, deputato italiano e vice-presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana dal 1995 al 2006; cliccando qui, l’articolo di resoconto su La Nazione; cliccando qui, l’articolo pubblicato su notizieitalianews.com; in questo articolo su ilsitodifirenze.it, il messaggio del Sindaco di Firenze, Dario Nardella; cliccando qui, il messaggio della vicepresidente del Senato, Rosa Maria Di Giorgi, su met.provincia.fi.it.
6 Novembre – Il deputato Ernesto Preziosi, già vice-presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana dal 1995 al 2006, rilascia quest’intervista su Giorgio la Pira, a 40 anni dalla dipartita: cliccando qui, l’intervista pubblicata su acistampa.com.
6 Novembre – Il premio nazionale “Giorgio La Pira Città di Cassano” per l’anno 2018 è stato assegnato a Mons. Pierbattista Pizzaballa, attuale amministratore apostolico del Patriarcato latino in Gerusalemme: in questo articolo di agensir, maggiori informazioni.
7 Novembre – Nel Palazzo vescovile di Avellino, commemorazione per il 40° anniversario della morte di Giorgio La Pira; a Catania e Pozzallo invece, salesiani e domenicani ricordano La Pira come illustra questo articolo su cronacaoggiquotidiano.it.
7 Novembre – Marcello Lazzerini pubblica sul sito lindro.it una lunga intervista al Presidente della Fondazione, Mario Primicerio, a 40 anni dalla morte di La Pira: cliccando su questa pagina, il testo integrale.
7 Novembre – Alle ore 9, terza edizione di Unity in Diversity, quest’anno dedicata al Dialogo nel Mediterraneo, sulla scia dei Colloqui Mediterranei di Giorgio La Pira: un vero e proprio vertice tra Sindaci di tutto il mondo insieme a studiosi, economisti, alti rappresentanti delle Nazioni Unite e del Governo nazionale, per affrontare insieme le questioni relative allo sviluppo sostenibile in rapporto con la dignità umana, allo sfruttamento delle risorse naturali e ai cambiamenti climatici. La prima giornata a Firenze, la seconda in Vaticano per invito della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Apre i lavori a Firenze, nel salone dei Cinquecento, il moderatore Maarten Van Aalderen. Partecipazione straordinaria di Staffan De Mistura, inviato delle Nazioni Unite e Lega Araba per la Siria, Kerry Kennedy, Presidente del Robert F. Kennedy Human Rights, prima del contributo video di Joan Clos, direttore esecutivo di Un Habitat. Una sessione della giornata è interamente dedicata al dialogo interculturale con Monsignor Marcelo Sánchez Sorondo, Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, Izzedin Elzir, Imam di Firenze e Presidente di Ucoii, Saul Meghnagi, Commissario della gioventù ed Educazione dell’Ucei e Pierpaolo Donati, professore di sociologia all’università di Bologna e accademico PASS. Focus sul Sindaco Giorgio La Pira a 40 anni dalla sua scomparsa col contributo speciale del giornalista Gianni Minoli. Per la prima volta in occasione di questa ricorrenza il premio La Pira è consegnato a due sindaci, uno italiano e uno straniero, in collaborazione con la Fondazione Giorgio La Pira. Diretta streaming sul canale youtube del Comune di Firenze su https://goo.gl/QRbLPf. Ulteriori Info su www.unityindiversity.it. Cliccando su questa pagina di gonews.it, l’intervento di apertura del sindaco di Firenze, Dario Nardella; cliccando qui, l’articolo sull’incontro del Sindaco di Firenze con il Sindaco di Tirana; cliccando qui, l’articolo su quinewsfirenze.it.
8 Novembre – Consegnato alla città di Palermo il premio “Giorgio La Pira” per l’accoglienza e il dialogo fra popoli. Il riconoscimento è stato consegnato al Sindaco Leoluca Orlando dal suo omologo di Firenze, Dario Nardella, in occasione di “Unity in Diversity”, conferenza internazionale dei primi cittadini provenienti da oltre 40 paesi a Firenze: in questo articolo su palermotoday.it maggiori informazioni. Consegnato il premio anche alla città marocchina Fès: a ritirarlo il Sindaco El Azami El Idrissi, come illustrato in questo articolo su 055firenze.it. A margine dello stesso convegno, l’Imam di Firenze, Izzedin Elzir, annuncia che a Firenze aprirà la scuola del dialogo tra islamici, ebrei e cristiani: maggiori informazioni in questo articolo su firenzetoday.it.
8 Novembre – Cliccando su questa pagina pubblicata da traniviva.it, il saggio scritto da Francesco Tomasicchio, studente di giurisprudenza presso l’Università di Roma La Sapienza, originario di Trani.
10 Novembre – Nell’ambito delle celebrazioni del 40° anniversario della morte di La Pira, alle ore 18 presso nel Cenacolo di Santa Croce, lettura-spettacolo da “I Folli” di Rodolfo Doni, adattamento di Vincenzo Arnone, interpretato dagli attori dell’Accademia Teatrale di Firenze. Cliccando qui, la notizia pubblicata su gonews.it.
11 Novembre – In questa pagina il ricordo di Valerio Torregiani a 40 anni dalla morte di Giorgio La Pira.
12 Novembre – A Pistoia, Giornata internazionale della pace, della cultura e della solidarietà “Giorgio La Pira”, promossa ormai da 35 anni dal Centro Studi G. Donati. A corollario altre due iniziative sabato 11 e lunedì 13 novembre. Tutte le informazioni in questo articolo su Toscana Oggi. A Rondine (Arezzo) invece, iniziativa “Parole di pace: costruire comunità sul sentiero di Isaia”: cliccando qui, il programma.
13 Novembre – Rende l’anima a Dio Andrea Barbiani, storico referente del gruppo G. La Pira di Vobarno (Brescia), apprezzato per i suoi trascorsi amministrativi non solo vobarnesi e per le tante proposte culturali. In questo articolo su vallesabbionews.it il saluto di Gian Antonio Girelli; in questo articolo della stessa testata, il saluto della giunta comunale a nome del Sindaco di Vobarno.
16 Novembre – Per “Passato e Presente”, programma di Rai Cultura, va in onda alle ore 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia “Giorgio La Pira, politica e utopia”, di Antonia Pillosio: Paolo Mieli racconta il Professore in studio con lo storico Agostino Giovagnoli. Cliccando qui, il trailer della puntata.
16-18 Novembre – Festival dell’Economia Civile a Campi Bisenzio (Firenze): occasione per lanciare nuovi stimoli e raccontare i risultati di un anno di lavoro che ha portato alla nascita del primo Distretto dell’economia civile. Molti i temi: dalla rigenerazione urbana al tema delle nuove economie e dello sviluppo di opportunità per i giovani nel lavoro, dalla costruzione di un sistema organico che si occupi dello spreco alimentare al tema dei nuovi modelli energetici. Il tutto con la presenza contemporanea di tutte le forze di un territorio: formative, dell’impresa, pubbliche, del terzo settore, della società civile.
17 Novembre – La casa natale di Giorgio La Pira a Pozzallo diventerà sito culturale. La sovrintendenza ai beni Culturali avvia la procedura.
19 Novembre – In occasione della prima Giornata mondiale dei poveri, il card. Giuseppe Betori presiede alla Badia Fiorentina (ore 9) la “Messa di San Procolo”, istituita da Giorgio La Pira a favore dei più poveri. Cliccando qui, l’articolo di annuncio del SIR.
22 Novembre – In questo articolo la prima parte dell’intervista su “Giorgio La Pira, scomodo e attuale”, a Marco Luppi, professore dell’Istituto Universitario Sophia, pubblicata su cittanuova.it; in questo articolo invece, la seconda parte sulla politica economica di La Pira.
24-26 Novembre – 3 giorni dedicati al 40° anniversario della morte di Giorgio La Pira a Pozzallo, città natale del Professore, con la partecipazione del Ministro Minniti: maggiori informazioni in questo articolo e anche in questo articolo, pubblicati da ragusanews.com. Cliccando qui, l’articolo sull’intervento sui Migranti del Ministro Minniti, su ragusaoggi.it; cliccando qui, video e articolo dell’intervento del Ministro Minniti su Repubblica.it; cliccando qui, l’articolo su radiortm.it sulla proposta di Corrado Monarca, Presidente del Centro studi ambientali del Sud-Est Sicilia, di intitolare a Giorgio La Pira un “Polo mediterraneo lapiriano”.
25 Novembre – Alle ore 17, nella Sala delle Conferenze della Curia Arcivescovile, in Piazza Matteotti 5, a Civita Castellana (VT), incontro di studi dell’Associazione culturale nazionale “Giorgio La Pira”, con il patrocinio dell’Accademia di studi storici “Aldo Moro”, della Fondazione “Giorgio La Pira” e dell’Archivio storico Flamigni su Aldo Moro costituente. Cliccando qui, l’articolo su newtuscia.it.
27 Novembre – Dalle ore 15:00, nell’Aula V. Starace del Palazzo Pasquale Del Prete in Piazza Cesare Battisti 1 a Bari, seminario intitolato “La citta vista dall’alto. L’utopia di Giorgio La Pira”: ecco il programma dal sito dell’Università di Bari.
2 Dicembre – Ad Alghero, iniziativa per il 40° anniversario della morte di Giorgio La Pira, intitolata “La Pira e la diplomazia creativa”, da parte del Centro Toniolo: cliccando qui, il programma pubblicato su algheroeco.com; cliccando qui, l’articolo pubblicato su buongiornoalghero.it.
4 Dicembre – A Cagliari, dalle ore 16,30 nell’Aula Magna ex Scienze Politiche in viale Sant’Ignazio 78, presentazione del volume del Presidente della Fondazione, Mario Primicerio, “Con La Pira in Viet Nam”.
15 Dicembre – Riflessione di Michele Gradoli su Formiche.net sul tema del Mediterraneo: qui la pagina disponibile.