Attività del 2019
2 Gennaio – Rosario Grillo condivide il post intitolato “Sprazzi di vita e spirito. E. Balducci e G. La Pira” su gmzavattaro.blogspot.com, concentrandosi sui destini incrociati di queste due figure negli anni travagliati dei Cinquanta in una Firenze che allungava il passo, come gran parte dell’Italia, in preparazione del “miracolo economico”: cliccando qui, l’articolo integrale.
4 Gennaio – Davide Gionco condivide via web e poi via twitter un estratto del libro “La dignità del lavoro” di Federico Caffé, in cui il grande economista parla di Giorgio La Pira riportando a sua volta un estratto da “Cronache sociali”, n. 1 del 15.04.1950: cliccando qui, la versione integrale dal blog scenarieconomici.it.
5 Gennaio – Nella Sala Nobile del Palazzo D’Amico, concessa per l’occasione dall’Amministrazione comunale di Milazzo, XIII edizione del “Pranzo della Solidarietà” organizzata dal Circolo “Giorgio La Pira” del Movimento Cristiano Lavoratori e dal Comune di Milazzo: una giornata di festa per offrire, oltre ad un pasto, momenti di serenità e svago grazie a più di 50 commercianti milazzesi ed enti vari, con la consueta disponibilità del titolare del ristorante “Il covo del pirata” e del gruppo musicale di Nuccio Scibilia. Cliccando qui, l’articolo pubblicato su oggimilazzo.it.
10 Gennaio – Firenze accoglie una nuova opera d’arte: “homeless Jesus”, scultura bronzea dell’artista canadese Timothy Schmalz. La statua raffigura un senza tetto sdraiato su una panca: chi si siede accanto a lui scopre, dai segni delle stimmate, la sua vera identità. Una “traduzione visiva” del Vangelo di Matteo: «tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me». Significativa anche la collocazione scelta, all’ingresso della Badia Fiorentina: la chiesa dove Giorgio La Pira istituì la cosiddetta “Messa dei poveri”. Cliccando qui, l’articolo pubblicato da Toscana Oggi.
10 Gennaio – Presentazione del volume di Giovanni Emidio Palaia, intitolato “La stazione di arrivo dell’uomo”: dalle ore 17 nella sala del Gonfalone di Palazzo del Pegaso a Firenze. La ricerca di Palaia ricostruisce la personalità ricca di Giorgio La Pira, la testimonianza cristiana e l’impegno sociale ed istituzionale profusi dal Professore: cliccando qui, il programma dell’iniziativa.
18 Gennaio – Nel primo degli incontri organizzati dall’Azione Cattolica di Scorzè per un percorso formativo di cittadinanza attiva, Damiano Caravello presenta brevemente la figura di Giorgio La Pira. Cliccando qui, l’articolo pubblicato su Lavitadelpopolo.it.
19 Gennaio – Leonardo Bianchi, Giurista dell’Università di Firenze, firma su Avvenire una riflessione su La Pira e Sturzo, grandi figure di un cattolicesimo democratico che parla alla società di oggi. Cliccando qui, l’articolo completo.
19 Gennaio – Dalle ore 11.00 nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici-Riccardi, in via Cavour a Firenze, lo storico Andrea Riccardi terrà la “Lezione La Pira” sul tema “Giorgio La Pira, da Firenze al mondo intero. Unità nella diversità”. Cliccando qui, il servizio su Florence Tv.
20 – In occasione del centenario dell’“Appello ai liberi e forti” (18 gennaio 1919), incontro a Firenze nella Sala dell’Annunciazione della SS. Annunziata dal titolo “Don Luigi Sturzo e Giorgio La Pira: ciò che li divide, ciò che li unisce”, relatore il prof. Marco Vitale, già docente di economia di impresa all’Università Bocconi di Milano e Università di Pavia. Cliccando qui, la presentazione pubblicata da Toscana Oggi.
26 Gennaio – “La città: crocevia dell’impegno sociale, culturale e caritativo” è il tema della giornata di studio sul venerabile Giorgio La Pira che si svolge a Genova, nella Sala Quadrivium di Piazza Santa Marta: un’iniziativa organizzata da Azione Cattolica, Padri Vincenziani, Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale e Società di San Vincenzo de Paoli, dalle 9 alle 13, per approfondire la spiritualità, la cultura e l’impegno sociale del venerabile Giorgio La Pira alla luce della sua fede cristiana. Tra i relatori, Padre Luigi Nuovo, il professor Luigi Baldi, l’architetto Giuseppe Milanesi e Mario Primicerio, Presidente della Fondazione Giorgio La Pira.
28 Gennaio – Muore a Firenze, al centro riabilitativo Don Gnocchi, dove era ricoverato da circa un mese, Fabrizio Fabbrini. Da sempre pacifista cattolico, alla fine del 1965 rifiutò la divisa militare a pochi giorni dal congedo e per questo subì un processo e la reclusione, oltre che la perdita del posto all’Università: Giorgio La Pira lo chiamò a Firenze come suo assistente. Cliccando qui, l’articolo dedicatogli da toscanaoggi.it.
3 Febbraio – Si intitola “Firenze Comunità in cammino: incontrarsi, conoscersi e accogliersi”, la camminata organizzata dal Comune di Firenze insieme alle confessioni religiose nell’ambito della settimana mondiale per l’armonia religiosa indetta dall’Onu: oltre 20 tra le tradizioni spirituali e le comunità religiose presenti nel territorio fiorentino si riuniscono insieme per un momento di incontro condiviso. Cliccando qui, l’articolo pubblicato da Repubblica; cliccando qui, l’articolo pubblicato su ilsitodifirenze.it.
9 Febbraio – In occasione della Giornata Mondiale per la Pace, l’Azione Cattolica della diocesi di Fiesole, in collaborazione con l’unità parrocchiale di Reggello, propone dalle 16.30 nella Pieve di Cascia una serata di riflessione intitolata “La buona politica è al servizio della pace” con l’Abate dell’abbazia di San Miniato al Monte, Bernardo Gianni, e il Presidente della Fondazione Giorgio La Pira, Mario Primicerio. Le relazioni, precedute dalla Santa Messa e moderate da Andrea Fagioli, direttore di Toscana Oggi, si concludono con una cena a buffet autogestita.
13 Febbraio – Con riferimento alle posizioni di don Luigi Sturzo, viene pubblicato sul blog orizzonte48.blogspot.com un post di sintesi e commento sulle conclusioni economiche cui Giorgio La Pira arriva partendo dagli studi di Beveridge e Keynes: cliccando qui, il testo completo.
14 Febbraio – Dalle ore 17.30 nel Teatro di Cestello riprendono gli incontri del ciclo “Al timone della Barca di Pietro” promossi dall’Arcidiocesi di Firenze per commentare i più recenti discorsi di Papa Francesco. Questo ottavo appuntamento, il primo del 2019, è dedicato alla “buona politica, in funzione della Pace e del Bene comune”, guidato come sempre da mons. Giovanni Tonucci, arcivescovo emerito di Loreto e già Nunzio apostolico vaticano, appena rientrato da viaggi missionari in Terra Santa e in Brasile.
18 Febbraio – Visita del presidente dei vescovi italiani, Gualtiero Bassetti, a Pozzallo, città natale di Giorgio La Pira: nel Palazzo di Città, firma un “patto per il bene comune” tra la Diocesi di Noto e i comuni del territorio (Avola, Ispica, Modica, Noto, Pachino, Portopalo, Pozzallo, Rosolini, Scicli) nel solco del messaggio di La Pira, al fine di costruire città economicamente, culturalmente, socialmente e spiritualmente ricche e vitali. Cliccando qui, l’articolo di Avvenire in merito.
21 Febbraio – Dalle 16.30, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 3) a Firenze, incontro intitolato “Vangelo e Città: il messaggio di Giorgio La Pira oggi”, per ricordare Giorgio La Pira: il profilo spirituale e politico del Professore è tratteggiato da S.E. Monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione e membro della Congregazione per le Cause dei Santi.
22 Febbraio – Prima delle dieci lezioni del percorso intitolato “Per una nuova consapevolezza politica. Dieci lezioni per l’Europa”: l’Istituto Luigi Sturzo ed il Centro di ricerca e studi storici e sociali, in collaborazione con la Fondazione Giorgio La Pira, promuove questo Forum di partecipazione civile al fine di offrire un servizio a quanti sono interessati alle problematiche politiche, contribuendo a diffondere un alfabeto comune che consenta di condividere progetti e soluzioni nazionali ed europee. Il tema europeo è oggi di grande attualità: a esso si collegano un’idea della politica e una visione umanistica che rendono credibile lo sviluppo dell’integrazione tra i popoli. La governance che regola la vita dell’Unione Europea mostra oggi evidenti limiti che non possono e non devono scoraggiare la volontà di proseguire insieme un cammino che ha già assicurato per molti decenni pace e sviluppo economico. Cliccando su questa pagina, programma e modalità per iscriversi alle 10 lezioni, anche in streaming.
7 Marzo – A Roma, cerimonia di consegna dei diplomi 2018 e inaugurazione del nuovo anno accademico della Scuola nazionale di formazione socio-politica “Giorgio La Pira”. L’evento è ospitato alle 16 dall’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei deputati (via di Campo Marzio 78). Cliccando qui, la notizia diffusa da AgenSir, contenente informazioni e programma.
8 Marzo – Emanuel Pietrobon scrive l’approfondimento intitolato “Giorgio La Pira: uno statista al servizio della pace” su lintellettualedissidente.it: cliccando qui, la versione integrale.
9 Marzo – Nel secondo episodio del programma “Eretici” di Tomaso Montanari, un servizio video dedicato al sindaco Giorgio La Pira: cliccando qui il trailer.
dal 10 al 15 Marzo – Papa Francesco chiama un padre benedettino olivetano a tenere le meditazioni per gli esercizi spirituali della Curia Romana, in programma nella Casa del Divin Maestro ad Ariccia. Si tratta di dom Bernardo Francesco Maria Gianni, abate dell’abbazia di San Miniato al Monte di Firenze. Tema degli esercizi: “La città dagli ardenti desideri. Per sguardi e gesti pasquali nella vita del mondo”. Padre Bernardo è nato a Prato nel 1968. È priore di San Miniato dal 2009, abate dal 2015.È stato membro della giunta del Comitato preparatorio del quinto Convegno nazionale della Chiesa italiana che si è tenuto a Firenze nel 2015, con la visita del Papa il 10 novembre. Tra i temi delle 10 meditazioni, molteplici riferimenti a Giorgio La Pira: “Siamo qui per questo” (introduzione di domenica, da una poesia di Mario Luzi); “Il sogno di La Pira” e “Siamo qui per ravvivarne col nostro alito le braci” (lunedì); “Il presente di infamia, di sangue, di indifferenza” e “Ricordate?” (martedì); “Gli ardenti desideri” e “Le sue bandiere di pace e d’amicizia” (mercoledì); “Stringiamoci la mano” e “Stellò forte la notte” (giovedì); “La città posta sul monte” (conclusione di venerdì). Cliccando qui, la notizia pubblicata dal sito istituzionale vatican.va; cliccando qui, l’intervista a Mario Primicerio pubblicata da vaticannews.va; cliccando qui, un articolo sui primi giorni pubblicato sulla Stampa; cliccando qui, l’articolo in merito del Corriere fiorentino; cliccando qui, un’analisi di Gabriella Ceraso su vaticannews.
dal 13 Marzo – Dalle 18.30, inaugurazione pubblica della mostra “Firenze anni Cinquanta – La Pira e il “Giornale del Mattino” di Bernabei”, alla presenza di Dario Nardella, Sindaco del Comune di Firenze, e Mario Primicerio, Presidente della Fondazione La Pira: curata dallo storico Pier Luigi Ballini, ripercorre gli anni del primo mandato di La Pira come sindaco di Firenze. La mostra resta visitabile fino al 7 maggio nell’Archivio storico del Comune di Firenze, in via dell’Oriuolo, 33, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13, martedì e giovedì anche con orario pomeridiano 14,30-17,30. Cliccando qui, il servizio andato in onda sul TG3. Qui il comunicato stampa della Fondazione.
16 Marzo – In onda dalle 20.45 su Tv2000 un’ampia intervista a Mario Primicerio, Presidente della Fondazione Giorgio La Pira, ospite del programma Soul con Monica Mondo: l’intervista a Primicerio, accademico, politico e cristiano sulla scia di Giorgio La Pira, è visibile sul canale YouTube di Tv2000, cliccando qui.
27 Marzo – Pubblicata la newsletter n. 25 della Fondazione La Pira: tra le notizie principali, spazio all’annuncio dell’imminente presentazione della tanto attesa Opera Omnia di Giorgio La Pira, nonché alle iniziative nel nome di La Pira e le pubblicazioni principali del periodo; note per padre Bernardo Gianni, abate di San Miniato incaricato da Francesco di dirigere gli esercizi spirituali della curia romana, con precisi riferimenti a Giorgio La Pira, ma anche per il poeta Mario Luzi e alcune attività formative volte ad accrescere una reale cultura europea. Cliccando qui, la newsletter integrale.
11 Aprile – Nella Sala della Regina, in parlamento, a Roma, Renato Moro e Francesco Casavola hanno presentato i primi tre volumi dell’Opera omnia di Giorgio La Pira: curatori delle tre sezioni sono Antonio Carnemolla per gli scritti giovanili, Patrizia Giunti per gli scritti romanistici e Ugo De Siervo per gli scritti sulla Costituzione (clicca qui per leggerne le presentazioni). Presente anche il presidente della CEI, mons. Gualtiero Bassetti, che ha pronunciato queste parole (clicca per leggere); cliccando qui, l’articolo di Toscana Oggi.
11-12 Aprile – Al Centro Internazionale Studenti “G. La Pira” di Firenze si è svolta la Spring School intitolata “Fare accoglienza, generare comunità. Prospettive, percorsi e buone pratiche di accoglienza e prossimità”. L’iniziativa formativa, sostenuta anche dalla Fondazione Giorgio La Pira e dall’Opera per la Gioventù “Giorgio La Pira”, ha avuto la durata di 16 ore ed ha analizzato in modo approfondito le diverse esperienze di accoglienza e inclusione che sono state capaci di aprirsi alle comunità e alle reti familiari: una sorta di accoglienza che potremmo definire di prossimità. Cliccando qui, il programma completo.
16 Aprile – Presso l’Archivio storico del Comune di Firenze (via dell’Oriuolo, 33) dove si è svolta la Mostra “Firenze anni ‘50: La Pira e il Giornale del Mattino di Bernabei”, incontro sulla “politica a Firenze negli anni ‘50”, moderato da Pier Luigi Ballini con la partecipazione di Vannino Chiti, Beppe Matulli e Stefano Passigli. Qui il comunicato stampa della Fondazione.
2 Maggio – Presso la Sala consultazione dell’Archivio Storico del Comune di Firenze, in via dell’Oriuolo 33, si è svolto l’incontro “L’urbanistica a Firenze nel dopoguerra 1944-1965”, nell’ambito della mostra “Firenze anni Cinquanta. La Pira e il “Giornale del Mattino” di Bernabei”. Sono intervenuti la prof.ssa Mariella Zoppi e l’architetto dott. Gaetano Di Benedetto. Ha moderato l’incontro il prof. Pier Luigi Ballini.
3 Maggio – Il Presidente della Cei, mons. Gualtiero Bassetti, tiene una lezione sull’opera e gli scritti di Giorgio La Pira: Bassetti è uno dei relatori scelti per i nove incontri dell’edizione della scuola Toniolo, all’Istituto Serafico di Assisi. Cliccando qui, maggiori informazioni.
11 Maggio – Dalle ore 16, nella Chiesa della Badia fiorentina in via del Proconsolo, presentazione del libro Radicati nella Trinità, Carteggio 1943-1957 tra Giorgio La Pira e Fioretta Mazzei: l’incontro è il primo del ciclo “Giorgio La Pira. Un viaggio narrativo-musicale”, organizzato dall’Opera di San Procolo, dalla Fondazione La Pira, dall’Associazione Fioretta Mazzei e dall’Associazione Musicale Fiorentina. Sono intervenuti Vittorio Possenti e padre Eugenio Barelli o.f.m., autore della prefazione del libro, accompagnati dalla musica di Giovanna Riboli all’organo.
14 Maggio – Dalle ore 16, nell’aula magna del Rettorato dell’Università di Firenze, in Piazza San Marco 4, presentazione, da parte di Paolo Grossi, presidente emerito della corte costituzionale, dell’Edizione Nazionale delle opere di Giorgio La Pira. Cliccando qui, la ripresa video dell’Università di Firenze. Cliccando qui, la pagina dove scaricare gratuitamente i volumi in pdf o acquistare le copie cartacee. Cliccando qui, l’articolo di Avvenire. Presente per l’occasione il Presidente del Consiglio italiano, Giuseppe Conte. Cliccando qui, il servizio di Toscana Media News. I volumi sono pubblicati dalla Firenze University Press, casa editrice dell’Ateneo e raccolgono tutti gli scritti editi di Giorgio La Pira. L’incontro è stato aperto dai saluti del Rettore dell’Università di Firenze, Luigi Dei, e della Presidente della Commissione Ministeriale, Diana Marta Toccafondi. I primi tre volumi usciti sono dedicati agli scritti giovanili di Giorgio La Pira, agli scritti di storia e di diritto romano, e ai “Principi contro i totalitarismi e rifondazione costituzionale”. Cliccando qui, gli articoli su Firenze Today; cliccando qui, il servizio sul Sole 24ore; cliccando qui, l’articolo sulla Nazione.
21 Maggio – Presso la Sala Chiostrini del convento di San Marco si è svolto, alla presenza di circa 70 giovani l’incontro “La corsa agli armamenti: dove ci sta portando?”, con il prof. Alessandro Pascolini, docente di fisica teorica e di scienze per la pace all’Università di Padova, organizzato dalla Fondazione La Pira e dall’Opera per la Gioventù “Giorgio La Pira”.
6 Giugno – Alle ore 16.30, presso la Camera dei Deputati, nella Sala Conferenze del Palazzo Theodoli-Bianchelli di Piazza del Parlamento 19 a Roma, presentazione del libro «Scrivo all’amico». Carteggio tra Giorgio La Pira e Giovanni Battista Montini (1930-1963) pubblicato dalle edizioni Studium per iniziativa dell’Istituto Paolo VI di Brescia, della Fondazione La Pira e dell’Istituto Sangalli. Dopo i saluti dei rappresentanti delle tre istituzioni promotrici – Don Angelo Maffeis, Giulio Conticelli e Maurizio Sangalli – sono intervenuti Pier Luigi Ballini, dell’Università di Firenze ed Eliana Versace, dell’Università LUMSA di Roma, coordinati da Flavia Piccoli Nardelli. Cliccando qui, l’articolo su Aleteia.org.
8 Giugno – Alle ore 18, nel Salone del Consiglio Comunale di Cassano all’Ionio, si è tenuta la cerimonia di consegna della sesta edizione del Premio Nazionale “Giorgio La Pira” locale, promosso dal Centro Studi “Giorgio La Pira” e conferito quest’anno al Procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, per il suo impegno e contributo nella promozione della legalità e nella trasmissione dei valori sanciti dalla Carta Costituzionale. Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, il Commissario Straordinario della città delle terme, il Vice Prefetto, Mario Muccio, il Prefetto della provincia di Cosenza, Paola Galeone, il Vescovo della Diocesi della cittadina ionica, Mons. Francesco Savino e Gregorio Corigliano, già Capo Redattore della Sede Rai Calabria. I lavori sono stati coordinati dal Presidente della Fondazione Fai Cisl – Studi e Ricerche, Vincenzo Conso.
21 Giugno – Papa Francesco cita esplicitamente Giorgio La Pira a Napoli in occasione della sua visita nel capoluogo partenopeo, ove affronta la questione mediterranea da più punti di vista: cliccando qui, il discorso integrale pronunciato nel Piazzale antistante la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.
23 Giugno – Presso le Rampe di San Niccolò – Piazzale Michelangelo consegna del fiorino d’oro della città di Firenze a diverse realtà, tra le quali si segnala il Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira, impegnato da oltre 40 anni per l’accoglienza fraterna, l’inclusione sociale, il dialogo fra giovani di provenienze e culture diverse.
30 Giugno – Presso la cattedrale di Fiesole alle ore 17 ordinazione episcopale di mons. Giovanni Nerbini. La celebrazione è stata presieduta dal cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, e concelebrata da ventuno vescovi e tre abati. I primi consacranti sono stati mons. Franco Agostinelli, vescovo uscente di Prato e l’emerito mons. Gastone Simoni. L’ingresso in diocesi avverrà il prossimo 7 settembre. Fra le esperienze che hanno segnato il percorso di vita e la vocazione di mons. Nerbini, come egli stesso ha ricordato, c’è stata anche la conoscenza del prof. La Pira.
1 Luglio – Dalle ore 15.30 presso l’Aula Avvocati – Palazzo di Giustizia all’interno della Suprema Corte di Cassazione in piazza Cavour a Roma, presentazione del volume relativo alla pubblicazione degli atti del convegno “Giorgio La Pira: tra Diritto e Fede”, svoltosi il 4 luglio 2018. Tra i relatori si segnala la prestigiosa presenza del prof. Antonino Battiati dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, relatore principale anche dell’evento del luglio 2018.
5-7 Luglio – Summer School “Giorgio La Pira”, nell’anno in cui ricorre il 75° anniversario della fondazione delle ACLI, presso la Casa Incontri Cristiani a Capiago Intimiano (Como), per ricordare il fondatore Achille Grandi nel suo luogo natale. La terza edizione, intitolata Animare la Città, fornirà una visione valoriale alta e strumenti concreti di buon governo. Gli argomenti: coesione sociale e locale in una dimensione europea, regionalismo differenziato, strategie di sviluppo locale come la rigenerazione urbana e le nuove misure di sostegno sociale. Cliccando qui, l’articolo dedicato su benecomune.net.
16 Luglio – Sul blog odysseo.it, Salvatore Sicannamea scrive questo articolo dedicato alla politica di Giorgio La Pira.
3 Agosto – Nella Chiesa Matrice di Serra San Bruno, presentazione del libro di Raffaele Vinci “Giorgio La Pira: tra diritto e fede”. Cliccando qui, maggiori informazioni.
28 Agosto – Con il titolo “HUMANITAS”, Pierpaolo Galota scrive questo articolo, pubblicato su radiortm.it, nel quale cita Giorgio La Pira in merito a una politica di cooperazione e disarmo.
6 Settembre – Viene presentato a Pozzallo il libro “Giorgio La Pira sindaco innovativo”, di Corrado Monaca: su questa pagina di radiortm.it, maggiori informazioni su testo e serata organizzata.
7 Settembre – Al via a Pozzallo il corso di formazione per docenti e operatori sociali nel ‘segno’ di Giorgio La Pira, intitolato “Riscoprire l’anima delle città. Educare alla luce della Costituzione repubblicana e dei suoi valori fondamentali”. Su questa pagina pubblicata da radiortm.it maggiori informazioni in merito.
25 Settembre – Il Centro Giorgio La Pira di Cassano all’Jonio conferisce a padre Bernardo Gianni, abate di San Miniato al Monte (Firenze), il Premio nazionale “Giorgio La Pira Città di Cassano”. “La città nel pensiero di La Pira” il tema al centro della sua lectio magistralis: cliccando qui, l’articolo diffuso da AgenSir in merito.
5 Ottobre – Inizio del secondo anno della scuola di formazione socio-politica intitolata a Giorgio La Pira promosso dall’associazione “Cercasi un fine” a Cerignola. Cliccando qui, maggiori informazioni.
8 Ottobre – Presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, a Firenze, presentazione del volume “Giorgio La Pira e Fioretta Mazzei – Radicati nella Trinità. Carteggio 1943-1957”: intervengono mons. Piero Coda, preside dell’Università di Sophia a Loppiano, l’onorevole Rosy Bindi, Giulio Conticelli della Fondazione La Pira, e padre Eugenio Barelli o.f.m.. Qui il comunicato stampa della Fondazione.
8 Ottobre – Giornata della Fraternità cristiano-islamica, a 800 anni dall’incontro tra San Francesco e il Sultano, nel Cenacolo di Santa Croce. Partecipano, tra gli altri, il principe El Hassan bin Talal di Giordania, il cardinale Miguel Angel Ayuso Guixot, presidente del Pontificio consiglio per il Dialogo interreligioso e Giulio Conticelli della Fondazione La Pira. Cliccando qui, il programma.
9 Ottobre – A proposito dell’ennesimo naufragio nel Mediterraneo, il presidente del Centro studi Giorgio La Pira di Cassano all’Jonio, Francesco Garofalo, parla della “tragedia di fronte alla quale non possiamo voltarci dall’altra parte” citando La Pira. Cliccando qui, la sua nota pubblicata da AgenSir.
19 Ottobre – A Civita Castellana, incontro di studi dell’Associazione culturale nazionale “Giorgio La Pira”, intitolato “Comunità e partecipazione in Adriano Olivetti”. Cliccando qui, relatori e programma.
19 Ottobre – Alle ore 10 a Firenze, nel Salone dei Cinquecento, il sindaco Dario Nardella consegna le Chiavi della città a David Sassoli, presidente del Parlamento europeo: la seduta tratta “L’Eredità di La Pira nell’Europa di Oggi”. Cliccando qui, l’articolo pubblicato su gonews.it.
23 Ottobre – L’Università di Messina ospita la presentazione dell’Opera Omnia di Giorgio La Pira. Cliccando qui, l’invito pubblicato dal sito dell’università, con informazioni e programma.
24 Ottobre – Ugo De Siervo, già presidente emerito della Corte Costituzionale, tiene nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania una relazione su Giorgio La Pira, intitolata “Principi contro i totalitarismi e rifondazione costituzionale”. Cliccando qui, un resoconto pubblicato sul sito della stessa Università.
4 Novembre – Alle ore 17.30, nella sala del Gonfalone di palazzo del Pegaso, a Firenze, presentazione del saggio “Giorgio La Pira. Operatore di pace, profeta di speranza e di un nuovo umanesimo” di Domenico Di Carlo. Cliccando qui, la nota del Consiglio regionale della Toscana.
5 Novembre – Alle ore 17.30, nel Museo Diocesano di Catania, viene presentato il libro “Un cristiano per la città sul monte – Giorgio La Pira”, di Antonino Giordano.
5 Novembre – All’Istituto “San Benedetto” di Modica, incontro sul tema “Riscoprire l’anima della città, etica della comunicazione e contributo alla cultura civica”. Centrale la figura di La Pira, nel 42° anniversario della sua scomparsa. Cliccando qui, l’articolo diffuso su ragusah24.it.
5 Novembre – Nel pomeriggio, al “Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera” di Viterbo, commemorazione di La Pira nell’anniversario della scomparsa del grande costruttore di pace.
5 Novembre – Alle ore 18, nella Basilica di San Marco in Firenze, in occasione del 42esimo anniversario della morte di Giorgio La Pira, concelebrazione eucaristica presieduta da don Silvano Nistri, già amico di La Pira e figura storica del clero fiorentino. Qui la sua omelia.
9-10 Novembre – 3° Trittico di Varenna e sottoscrizione dell’atto costitutivo della “Rete dei comuni lapiriani”.
16-17 Novembre – Il coordinamento di Etica Civile (forumeticacivile.com) cui aderisce anche la Fondazione La Pira, organizza il III FORUM DI ETICA CIVILE, intitolato “Verso un patto tra generazioni: un presente giusto per tutti”. Cliccando qui, premesse, dettagli e programma in merito.
22 Novembre – Due incontri su Giorgio La Pira a Pieve di Cadore e Belluno, organizzati dall’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Belluno-Feltre. Cliccando qui, motivazioni e riflessioni in merito.
24 Novembre – Scoperta a Firenze la targa di dedicazione della ex Villa Cherubini alla venerabile Mary Potter: la Piccola Compagnia di Maria ha donato l’immobile alla Comunità di Sant’Egidio. Da ora in poi l’ex Villa Cherubini si chiamerà “Casa Mary Potter”, “nello spirito di Giorgio La Pira”, come si legge sulla targa. Cliccando qui, l’articolo sulla Nazione.
29 Novembre – Alle ore 17.30, all’Istituto Comprensivo Giuseppe Rogasi di Pozzallo, Carmelo Nolano, Presidente dell’Associazione per la gioventù Giorgio la Pira, presenta il libro intitolato “Spazio europeo e Mediterraneo – le analisi profetiche di Dossetti e La Pira”, scritto da Fabrizio Mandreoli e Marco Giovannoni.
29 Novembre – Alle ore 17, nuova tappa della presentazione di “Scrivo all’amico. Carteggio (1930-1963)” nel Palazzo delle Aquile, sede del Comune di Palermo. Modera il Sindaco del capoluogo siciliano, Leoluca Orlando. Cliccando qui, il programma dell’iniziativa; cliccando qui, l’articolo pubblicato su hashtagsicilia.it; cliccando qui, l’articolo pubblicato su palermo.gds.it.
30 Novembre – Al Caffè Letterario Quasimo di Modica, viene presentato il libro di Corrado Monaca, “Giorgio La Pira, sindaco innovativo. La reinvenzione del modo di governare oltre la Planologia”.
Dicembre – Presentato il libro del prof. Giovanni Bianco, presidente del circolo La Pira di Civita Castellana, “Persona e diritto alla salute” (CEDAM, 2018).
5 Dicembre – 150 giovani delle classi terze dei licei di Modica e Scicli condividono i percorsi di cittadinanza ispirati a Giorgio La Pira. Cliccando qui, l’articolo su nuovosud.it.
10 Dicembre – Alle 17, nella Sala Ferri del Gabinetto Vieusseux di Palazzo Strozzi, a Firenze, presentazione di “Scrivo all’amico. Carteggio (1930-1963)”, contenente le lettere scambiate tra Giorgio La Pira e Giovanni Battista Montini. Intervengono Fulvio De Giorgi e Daniele Menozzi. Cliccando qui, l’invito diffuso dalla Fondazione La Pira.