Biblioteca

I libri e le riviste della biblioteca di La Pira, di proprietà del Convento di San Marco e in possesso della Fondazione La Pira in base ad una apposita  Convenzione, sono circa 3500. Sono stati catalogati e schedati secondo il sistema ISBN; i dati sono stati archiviati in uno schedario elettronico mediante il programma ISIS. I volumi sono stati suddivisi nelle seguenti categorie:

Arte

Biblioteca giovanile

Biografie

Diritto

Disarmo

Economia

Filosofia

Generale

Geografia

Letteratura

Politica

Psicologia

Religione

Riviste

Scienza

Società

Storia

Tanto le schede (nelle quali è stata evidenziata la eventuale presenza di annotazioni manoscritte dello stesso La Pira) che i volumi sono consultabili presso la Fondazione secondo gli orari stabiliti.

Il catalogo è disponibile online nel sito del Servizio Documentario Integrato dell’Area Fiorentina (SDIAF).

La biblioteca della Fondazione dispone inoltre della collezione di tutti gli editi di La Pira. Si tratta di 35 volumi rilegati in ordine cronologico, predisposti a suo tempo per il processo di beatificazione di La Pira.

La Fondazione ha raccolto i libri e le pubblicazioni che riguardano Giorgio La Pira e di cui ha avuto notizia, come pure altri volumi e riviste che trattano temi legati al pensiero e all’opera di La Pira.
Sono ovviamente presenti tutte le pubblicazioni curate direttamente dalla Fondazione stessa; i volumi sono consultabili presso la Fondazione secondo gli orari stabiliti. I prestiti non sono ammessi, salvo specifici casi nei quali è richiesto il consenso del Presidente.