La Fondazione La Pira è in contatto con numerosi Istituti, Fondazioni, Archivi che contengono lettere e documenti relativi a La Pira.

Con alcuni di essi è stato sottoscritto un accordo in questi termini:

Tra la Fondazione Giorgio La Pira, rappresentata da …. e l’Istituto/Fondazione …. , rappresentato/a da ….., si stabilisce il seguente accordo volto ad arricchire e completare gli archivi posseduti dai due Enti. 

1. I due contraenti si scambieranno informazioni relative alla corrispondenza scambiata tra Giorgio La Pira e …… che sono presenti nei rispettivi archivi. 

2. Tali informazioni conterranno, per quanto possibile, informazioni su data cronica, data topica, tipo di strumento scrittorio, eventuali allegati presenti. 

3. Successivamente ad una verifica su tali informazioni, i contraenti si scambieranno copie dei documenti che ciascuno si impegna a conservare muniti di una dicitura “documento ottenuto da……”. 

4. I contraenti si impegnano a non rendere pubblico il contenuto delle carte così ottenute se non a seguito di esplicita e preliminare autorizzazione della controparte. In tale caso, il contributo della controparte sarà esplicitamente menzionato nella eventuale pubblicazione. 

Qualunque Istituto, archivio o fondo archivistico interessato ad un accordo sul tipo di quello qui indicato è pregato di mettersi in contatto con la Segreteria.